La festa di Halloween è una tradizione anglosassone che da un po’ di anni ha preso piede anche in Italia. Tuttavia, non è il caso di commettere l’errore di pensare che sia solo una tradizione straniera. In realtà, pur con nomi diversi, il “dolcetto o scherzetto” da fare alla Vigilia di Ognissanti, era un’occasione di festa anche in diverse regioni d’Italia.
Se anche voi amate questa festa e avete voglia di rilassarvi un po’ per una sera, potete organizzare una cena in maschera tra amici, mentre aspettate che i bambini vengano a suonare alla vostra porta per i dolcetti.
Vi presento alcuni piatti per una cena coi fiocchi! Ovviamente, alcuni saranno a base di zucca. What else?
Piatti unici
La pizza con le ragnatele
Fonte della foto: Leitv.it
Se siete amanti della pizza fatta in casa, questa ricetta fa proprio per voi. È molto semplice da preparare, perché basta seguire la ricetta base per fare la pizza.
Il segreto, infatti, è tutto nella decorazione: potete usare il formaggio fresco o tagliare la mozzarella a listarelle per disegnare una ragnatela sulla distesa di pomodoro. Alcuni usano delle olive nere per trasformarle in piccoli ragnetti da mettere sulla pizza.
Primi piatti
Risotto di zucca e bacon
Fonte della foto: Buonissimo.
Un altro piatto che fa entrare in pieno nello spirito di Halloween è il risotto di zucca. Dolce e inconfondibile, questo risotto sa proprio di autunno. Tuttavia, non a tutti piace il sapore dolce della zucca. Allora, che ne direste di stemperarlo un po’ mettendoci un po’ di bacon a pezzettini?
Pasta al nero di seppia e mazzancolle
Fonte della foto: FraGolosi
Trattandosi della vigilia di Ognissanti, possiamo giocare con i colori, mantenendo il contrasto nero e arancio. La pasta al nero di seppia e mazzancolle vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Se volete, potete aggiungere della zucca a tocchetti.
Secondi piatti
Mummie hamburger
Fonte della foto: Blog Giallo Zafferano
Le mummie hamburger sono un’idea simpatica per i secondi, soprattutto se avete bambini. Basta avvolgere gli hamburger in pancetta e pasta sfoglia e cuocerli in padella. Una chicca: tenete da parte un po’ di pasta e usatela per fare gli occhi della mummia, come vedete in foto. Un’alternativa agli hamburger sono i più classici wurstel.
Contorni
Patate alla diavola
Fonte della foto: Rossella, Pane e Cioccolato - Blog Giallo Zafferano
Se volete restare in tema Halloween, le patate alla diavola sono l’ideale. Per rendere meglio l’atmosfera festosa, potete metterle su di uno spiedo. Se avete dei bambini, potete usare la paprika dolce, che conferirà comunque un gusto particolare e un colore adatto ad Halloween!
Dolci
Mela caramellata
Fonte della foto: Cookist
Semplice da preparare, richiama la mela avvelenata di Biancaneve. Tuffatela nella granella di nocciole e sentirete che golosità! Attenzione, però: lo zucchero caramellato potrebbe risultare un po’ duro da masticare se ne mettete troppo!
Dita di streghe
Fonte della foto: Blog Giallo Zafferano
Niente di meglio per impressionare grandi e piccini di questi deliziosi biscotti. Sono il grande classico di Halloween, molto semplici da preparare: basterà un po’ di pasta frolla, delle mandorle per fare le unghie da strega, e marmellata, a scelta vostra se di lampone o di fragole, da usare come sangue. Potete sbizzarrirvi come più vi pare per decidere dove mettere la marmellata: il mio consiglio è di metterne un po’ sotto le mandorle, per dare l’impressione delle dita insanguinate.
Bevande
Pumpkin Spice Latte
Fonte della foto: DeAbyDay
Con questa bevanda si attinge a piene mani dalle ricette americane. Il Pumpkin Spice Latte è una bevanda a base di latte, caffè e purea di zucca a cui viene aggiunto un pizzico di cannella alla fine. Un piccolo trucchetto per farla venire più scenografica è di far schiumare il latte e aggiungerlo dopo il caffè e la purea di zucca. Sembrerà un golosissimo cappuccino arancione!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.