In arrivo la Settimana del Baratto

Arriva la Settimana del Baratto

Dal 15 al 21 novembre si svolgerà la “Settimana del Baratto”, ideata e promossa dal famoso portale bed-and-breakfast.it e dalla sua piattaforma permanente barattobb.it, attiva tutto l’anno.

Quella del 2021 è ormai la tredicesima edizione del progetto, che si svolge sempre nella terza settimana di novembre. Se siete alla ricerca di una meta da esplorare, ma non avete molto budget, questo potrebbe essere proprio ciò che stavate aspettando!

Soggiornare gratuitamente in Italia e all’estero – le strutture straniere si trovano al sito internazionale della Barter Week – in modo alternativo e “democratico”: così il viaggio diventa davvero alla portata di tutti!

Come funziona

Esiste una “Lista dei desideri dei B&B partecipanti” suddivisa in categorie di beni che le strutture partecipanti vorrebbero ricevere in cambio della loro ospitalità, ma queste non sono vincolanti: i viaggiatori possono proporre beni o servizi di altra natura, e attendere un feedback da parte dell’albergatore.

Di conseguenza, esistono anche “Le proposte di baratto dei viaggiatori” in cui gli aspiranti ospiti delle strutture dichiarano quali beni o servizi sono disposti a scambiare per un soggiorno gratuito.

Infine, se abbiamo un posto ben preciso da voler visitare, che è il nostro chiodo fisso, si può anche cercare la località digitandola direttamente nella barra di ricerca o visualizzando il menù delle regioni.

La bellezza di questo progetto sta proprio nel trovare il match perfetto dei bisogni: un accordo che soddisfi entrambe le parti e che le faccia sentire vicine ancor prima che il soggiorno inizi fisicamente.

Come partecipare

Ciascuna struttura ricettiva avrà una scheda dedicata con tutti i dettagli, foto, posizione sulla mappa, recensioni e caratteristiche principali. “Contatta e Baratta” questo il mantra che vi ripeterete sottovoce, mentre sceglierete la meta perfetta per la vostra avventura, e sarà anche il pulsante presente in fondo alla descrizione di ogni B&B aderente all’iniziativa sul sito settimanadelbaratto.it.

Sarà sufficiente compilare pochi campi con i propri dati e lo scambio che si vuole proporre, cliccare su “invia” ed attendere la mail di risposta del B&B. Quest’ultimo potrà accettare o rifiutare il baratto, o anche intavolare una nuova trattativa per arrivare ad un accordo.

Anche i gestori di strutture che sono interessati a partecipare possono ovviamente iscriversi all’iniziativa proponendo i loro desideri / necessità.

Se tutto andrà per il verso giusto, si potrà preparare le valigie e partire durante il periodo della Settimana del Baratto, soggiornando grazie alle proprie risorse! Come dice il sito:

Parole d’ordine? Fantasia, flessibilità, divertimento. Siate pronti a offrire l’amata collezione di Dylan Dog o la vostra expertise in campo di marketing, lezioni di tango argentino o una cena etnica, foto professionali o lezioni di inglese.

Quante persone, quando viaggiano, desiderano scoprire la parte più autentica dei luoghi che visitano, invece di sentirsi dei semplici “turisti” di passaggio? E quanti gestori di strutture vorrebbero trasmettere l’importanza delle proprie tradizioni e magari scoprire qualcosa in più su quelle dei forestieri che ospitano tra le loro mura?

Grazie alla Settimana del Baratto si può vivere davvero like a local e immergersi nella profonda, reale essenza del viaggio… scoprendo luoghi, incontrando persone, vivendo nuove esperienze e facendo qualcosa di buono, donando un oggetto utile, una specialità delle proprie terre, delle conoscenze specifiche o i propri talenti. Questa è la vera vacanza sostenibile… e in questo mondo così frenetico, è anche a misura d’uomo!