Fan Fiction: cosa sono e come sono nate

Fonte immagine: topbeastreviews.it

Per fan fiction si intende un’opera (generalmente amatoriale) scritta dai fan di un prodotto, prendendo come spunto le storie e i personaggi di un’opera immaginaria, letteraria o audiovisiva che sia. Le fan fiction possono essere però scritte anche basandosi su persone realmente esistenti, come ad esempio cantanti e attori, e più in generale su qualunque personaggio pubblico. Ma come sono nate? Vediamolo insieme.

La storia delle Fan Fiction

La pratica di espandere storie già esistenti ha in realtà origini più antiche di quanto pensiamo, ha infatti radici nella tradizione orale, ed è diventata sempre più comune, esplodendo poi nell’epoca elisabettiana. Shakespeare stesso ha basato alcune delle sue opere più importanti su quelle di autori per lui contemporanei. Anche nella seconda metà dell’800 ci sono esempi di riscritture, come parodie delle opere di Lewis Carroll, o diverse riscritture delle opere di Jane Austen.

Ad ogni modo, il termine fan fiction è in uso almeno dagli anni ’30, ma come fenomeno si è sviluppato solo negli anni ’60 con l’apparizione di alcuni racconti e romanzi ispirati a Star Trek. Ovviamente le fan fiction come le conosciamo oggi sono nate grazie alla diffusione di Internet e dei Social Media.

Le fan fiction oggi

Numerose sono le piattaforme online atte alla diffusione di queste opere, l’esempio più celebre è Wattpad, su cui si può trovare davvero di tutto. Alcune fan fiction sono state poi trasposte anche sotto forma di libri (con la modifica dei nomi per motivi di copyright) o addirittura di film. I due esempi più celebri sono ovviamente la saga di Cinquanta Sfumature, ispirata alla saga di Twilight e After, ispirata a Harry Styles.

Controversie

Esistono però delle controversie, principalmente due, legate a questo tipo di opere: la prima riguarda un dibattito morale, ci si chiede infatti se sia etico scrivere opere su persone realmente esistenti, magari sulla loro vita amorosa. La seconda riguarda invece il copyright, per quanto riguarda quelle ispirate ad opere letterarie o audiovisive: a seconda delle leggi locali, le fan fiction possono infatti qualificarsi come violazioni del diritto di autore. Su questo punto, le posizioni degli autori delle opere originali variano molto, alcuni infatti incoraggiano la scrittura di queste opere secondarie, altri sono indifferenti e altri hanno anche risposto con azioni legali.

Nel complesso, leggi a parte, si tratta di opere  innocue, che possono rappresentare uno svago o anche un esercizio di scrittura. E voi, ne avete mai letta una? O perché no, anche scritta?