Nitida dallo spessore del cielo è un’opera di Lucia Carluccio pubblicata nel marzo 2022 da Bertoni.
L’autrice
Lucia Carluccio è originaria della provincia di Lecce. La poesia ha sempre fatto parte della sua vita e sin dall’infanzia si è cimentata con i versi, producendo i primi testi poetici. Attualmente è docente di Lettere presso la Scuola secondaria di Milano, dove vive da ben undici anni. Nel 2019 ha vinto il concorso letterario Dario Abate editore con Il cigno e la ballerina, un romanzo psicologico junghiano pubblicato poi nel marzo 2020.
Nitida dallo spessore del cielo
Si tratta di una raccolta di poesie suddivisa in 8 sezioni. Ognuna di esse contiene dodici testi poetici. Le tematiche trattate dall’autrice sono molteplici: sono presenti le esperienze vissute da lei in prima persona, le emozioni provate, le speranze verso la collettività. Il linguaggio utilizzato è fortemente simbolico e la produzione di versi richiama a un ventaglio di sensazioni in cui è facile immedesimarsi. L’opera rievoca immagini nitide nella mente del lettore. Le metafore e la presenza di molti contrasti hanno il compito di aprire una finestra sul mondo interiore di Carluccio, sulla percezione che ha di ciò che la circonda. La musicalità dei testi permette la declamazione ad alta voce come esperienza che coinvolge tutti i sensi: facendolo, ascoltiamo il suono delle parole, ne assaporiamo il significato, tocchiamo l’intensità dei versi e li vediamo – attraverso la nostra immaginazione – mentre edificano ponti e sentieri.
SII LUNA CALANTE
Se oggi non hai voglia di far niente,
non sentirti in colpa.
Resta ferma per una volta
e rimanda pure a domani.
Se non hai voglia di rispondere alle e-mail,
spegni il computer,
accendi il cervello.
Esso parla nel silenzio
e si spegne nel caos.
Se non hai il bisogno di stupire
chi hai accanto
con qualcosa di nuovo,
rimani pure protetta
nel grembo dell’abitudine.
Metti a tacere i doveri,
anche per un giorno soltanto.
Non fare niente, intanto.
Serve anche restar fermi
senza alcun intento.
Non rispondere a nessuno.
È da tanto che non rispondi
ai tuoi di messaggi.
Sii come la luna calante
che sembra scomparire
e nel nulla sparire.
Solo che poi si espande,
diventa grande grande,
tonda come le tue guance
quando sorridi
e diventi
immensa luna piena.
L’obiettivo dell’autrice
L’obiettivo di Lucia Carluccio è quello di esaltare il potere della poesia nonostante le difficoltà date dal contesto sociale in cui attualmente viviamo: se da una parte, infatti, l’autrice crede che la spettacolarizzazione della cultura non sia necessariamente un male, dall’altra sostiene che questa pratica invasiva a lungo andare possa intaccarne la bellezza.
Nitida dallo spessore del cielo conta 164 ed è acquistabile in tutte le librerie d’Italia e negli store online al prezzo di 15 euro.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.