A Bologna torna in tutto il suo splendore il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, in presenza con 397 film in 9 giorni.
La manifestazione è una sorta di paradiso per i cinefili – sospesa da una paio d’anni a causa della pandemia – che quest’estate si terrà dal 25 giugno al 3 luglio.
Tutti i visitatori potranno godersi proiezioni dalla mattina alla sera, in 7 sale distribuite in città (Sala Scorsese e Sala Mastroianni al Cinema Lumière, Auditorium – DAMSLAB, Cinema Jolly, Cinema Arlecchino, Cinema Europa, Sala Cervi), e il gran finale, tutte le sere, in Piazza Maggiore più due serate speciali, sempre all’aperto, in Piazzetta Pasolini.
In questa 36esima edizione le tante opere ritrovate e restaurate saranno oggetto di analisi e retrospettive di curatori e professionisti provenienti da tutto il mondo.
Gli ospiti
Non soltanto le proiezioni regaleranno esperienze indimenticabili, infatti oggetto d’interesse della manifestazione saranno anche i tanti ospiti eccellenti che hanno accettato di presentare alcuni film: da Stefania Sandrelli a Walter Hill, da John Landis a Wes Anderson, da Alice Rohrwacher a Olivia Harrison a Bruce Weber.
Mentre tutti i film muti saranno accompagnati dal vivo da musicisti che si esibiranno dal vivo, rendendo unica l’esperienza cinematografica.
Sarà Stefania Sandrelli a inaugurare sabato 25 giugno in Piazza Maggiore a Bologna la 36ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato: in programma il nuovo restauro del Conformista di Bernardo Bertolucci, che nel 1970 volle proprio Stefania Sandrelli assieme a Dominique Sanda e Jean-Louis Trintignant in uno dei suoi film visivamente più belli.
Grazie alla collaborazione con Rai3, Il Conformista sarà trasmesso nell’ambito di “Fuori orario”, la notte tra sabato 25 e domenica 26 giugno, appunto su Rai3.
Si ricorda poi la chiusura con due giganti del cinema mondiale.
Autore di cult come Animal House e The Blues Brothers, John Landis salirà sul palco in occasione di una spettacolare serata finale del festival, domenica 3 luglio, proprio con la proiezione di The Blues Brothers.
Il regista sarà ospite per molti giorni a Bologna, impegnato, come docente dell’International Filmmaking Academy, in un lungo stage sul set che coinvolgerà 20 giovani registe e registi da tutto il mondo, che gireranno, dal 27 giugno al 9 luglio, alcuni cortometraggi sotto la guida dello stesso Landis.
E molti sono gli appuntamenti del Cinema Ritrovato con Landis: venerdì 1° luglio, alle ore 18.30, al Teatro Arena del Sole, il regista ripercorrerà in un incontro pubblico la sua lunga carriera artistica.
Anche Wes Anderson sarà in Piazza Maggiore, lunedì 4 luglio. Un regalo per appassionati e cinefili nel ricordo di un grande regista americano, Peter Bogdanovich, scomparso all’inizio di quest’anno. Wes Anderson presenterà infatti il nuovo restauro proprio di un film di Bogdanovich, L’ultimo spettacolo – The Last Picture Show.
Fonte: spacenerd.it
Molti altri ospiti arriveranno al Cinema Ritrovato. Tra i tanti vanno menzionati il regista Walter Hill (autore del cult I guerrieri della notte), Gianni Amelio (protagonista di una lezione di cinema nel primo giorno di festival), Alice Rohrwacher (che presenterà in Piazza Maggiore il suo nuovo film Le pupille), il regista Gabriele Mainetti (in Piazza Maggiore per presentare Nosferatu di F.W. Muranu), Vincenzo Mollica (in Piazza Maggiore per l’omaggio a Sophia Loren).
Qui il sito del Cinema ritrovato per info e programma completi.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.