Fonte foto: today.it
Trascorrere dei weekend in tranquillità? Si può. L’ambiente dei laghi, immerso nella natura, vi farà sentire molto meglio. Da nord e sud l’Italia è ricca di specchi d’acqua, in cui rifugiarsi.
Oltre a godervi una full immersion tra la natura, godetevi anche la storia, la cultura e le bellezze architettoniche che i borghi vicini vi offriranno.
Fare un giro in barca, fare un picnic con la vostra dolce metà, andare ad esplorare i luoghi vicini con i vostri amici, gustare un bel libro nella natura o semplicemente godersi il dolce far niente sulle sponde del lago, sono solo alcune delle semplici cose per sfuggire dalla banale routine.
Ecco 5 laghi da vedere:
Lago di Garda
Come primo lago non potevamo scegliere che il più grande d’Italia. Diviso tra tre regioni è schiacciato sotto il peso delle imponenti Alpi, ma si adagia sulla verde pianura Padana.
Il lago di Garda offre dei borghi davvero caratteristici da visitare, ornati con palme, olivi, viti vi daranno la possibilità di sdraiarvi sulla riva del lago, grazie ai lidi e i porticcioli lì presenti.
Il lago di Garda è legato al grande Gabriele D’annuzio, grazie al Vittoriale degli Italiani, dove soggiornò fino alla sua morte.
Fonte foto: venetoinfo.it
Lago di Como
Amato e apprezzato da tutti, il lago di Como è una tappa fissa per chi visita l’Italia. Turisti, viaggiatori, artisti, letterati e molti altri, hanno per secoli decantato la bellezza di questo luogo, finendo per essere uno dei laghi più conosciuti al mondo.
Nessuno avrebbe potuto descrivere questo lago meglio di Alessandro Manzoni, infatti se visitate il lago di Como, fate un salto nelle città e nei borghi vicini: Como, Lecco, Bellagio e tanti altri.
Fonte foto: lombardiafacile.regione.lombardia.it
Lago Trasimeno
Questo è il lago più prezioso, proprio per il suo ecosistema fragile. Il lago dista pochissimo da Perugia, capoluogo del cuore d’Italia, che non può essere non visto se nei dintorni.
È sulla sponda nord che si sviluppano varie attività balneari e il “Campo del sole” un vero museo all’aperto, che ospito 27 sculture in pietra e opere di artisti contemporanei.
fonte foto: italia.it
Lago di Bolsena
Ci troviamo in provincia di Viterbo, nel Lazio, nasce il lago di Bolsena, ossia il lago d’origine vulcanica più grande d’Europa, con al suo interno due splendide isolette Bisentina e Mantana. Si affaccia sul lago l’omonima città, Bolsena, di origine etrusca è da visitare assolutamente.
Fonte foto:busmanie.it
Lago dell’Accesa
In toscana il lago è il più piccolo della Maremma Toscana. Questo piccolo paradiso si nascose tra boschi di querce, infatti si aggiudica il titolo del lago più pulito del centro Italia.
L’area del parco archeologico etrusco è legato a un insediamento del VI secolo a.C.
fonte foto: tenutacicalino.com
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.