Fonte foto: cadoro.ojcdn.it
Il miele è notoriamente un alimento che fa bene. Ce lo sentiamo dire spesso, ma vi siete mai domandati il perché? In questo articolo finalmente riuscirete a capirlo. Utilizzato prevalentemente per preparare le colazioni dolci e più saporite, possiamo trovarlo anche nei dolci oppure gustarlo a merenda, magari spalmandolo sul pane. Inoltre si può gustare anche accompagnandolo con il formaggio. Un’abbinata vincente, specialmente per i palati più sopraffini. Potete poi decidere di usarlo al posto dello zucchero, come dolcificante naturale.
Ciò che più piace del miele è il fatto che ce ne sia davvero per tutti i gusti. Millefiori, acacia, castagno, eucalipto, tiglio, girasole. Sono solamente alcuni dei tanti tipi che possiamo trovare sul mercato. Ecco perché è amato veramente da tutti, grandi e piccini, soddisfacendo i gusti personali di chiunque.
Fonte foto: sorgentenatura.it
I suoi incredibili benefici
Perché quindi il miele fa tanto bene al nostro organismo? Innanzitutto bisogna necessariamente specificare che le sue proprietà dipendono dal tipo che stiamo gustando. Ecco alcuni esempi.
Miele di acacia
Uno dei più amati, quello di acacia, ha proprietà anti infiammatorie per la gola. Inoltre aiuta lo stomaco a ridurre l’acidità e il fegato a disintossicarsi.
Miele millefiori
Tra il più diffuso, oltre che tra i tipi più gustati in assoluto, il millefiori ha molteplici proprietà benefiche. Regola l’attività dell’intestino, decongestiona, tonifica. Inoltre è perfetto per calmare la tosse. Il miele perfetto da utilizzare in un bicchiere di latte, quando si ha mal di gola.
Miele di castagno
Se il vostro preferito è quello di castagno, dovete sapere che avete trovato un perfetto alleato per la vostra circolazione sanguigna. Ed inoltre che vi aiuterà a disinfettare le vostre vie urinarie.
Miele di eucalipto
Anche nel caso di quello all’eucalipto, potete decidere di scioglierne un cucchiaino nel latte se vi sentite raffreddati. Perfetto inoltre per chi soffre di asma, grazie alle sue proprietà antibiotiche.
Miele di tiglio
Nel caso del miele di tiglio, ha capacità calmanti e digestive ed è per questo ottimo per chi soffre di disturbi del sonno. Inoltre, da non sottovalutare, può essere utilizzato per calmare i dolori mestruali.
Un vero e proprio amico per il nostro benessere
Se è vero che gli amici riescono a farci stare meglio, possiamo decisamente affermare che il miele sia uno di loro. Basti pensare che in antichità, quando ancora non esistevano tutte le medicine che ci sono oggi, veniva utilizzato anche come farmaco. Questo perché è un antiossidante naturale, e come abbiamo già visto può addirittura avere proprietà antibiotiche. Inoltre è un ottimo alleato di una dieta sana ed equilibrata.
Cos’altro aggiungere, infine? Più miele per tutti!
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.