Fonte foto: pixabay.com
I porcini, una delle varietà più pregiate di funghi, non sono solo una delizia dell’autunno, ma soprattutto una base molto versatile per creare ogni tipo di piatto: sono infatti l’ideale accompagnamento di primi, secondi a base di carne, formaggio o polenta, e se mangiati crudi sono davvero squisiti.
Con i nostri consigli sarete in grado di creare dei piatti gustosissimi, per concedervi una piccola coccola prelibata se mangiate da soli oppure stupire i vostri invitati con una cena raffinata se siete in compagnia.
Insalata di funghi porcini
Se gradite i funghi porcini e volete provare a gustarli crudi, per assaporarli al meglio, questo è un piatto semplicissimo, ideale come antipasto o secondo.
Ingredienti per 4 persone: funghi porcini freschissimi 400 g, grana padano 50 g, limone 1, mazzetto di prezzemolo 1, olio Evo qb, sale, pepe.
Procedimento: tagliate i funghi a fette sottili e conditeli con un’emulsione di olio e limone, scagliette di grana, prezzemolo tritato e una grattugiata di pepe nero macinato al momento.
Tagliatelle con funghi porcini
Le tagliatelle con i funghi porcini sono un must della stagione autunnale, e un piatto assai veloce da preparare nel caso dobbiate accontentare degli ospiti dell’ultimo minuto.
Ingredienti per 4 persone: tagliatelle o pappardelle fresche 350 g, funghi porcini 500 g, aglio 1 spicchio, burro 50 g, sale, pepe, prezzemolo e olio Evo qb.
Procedimento: pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, dopodiché sciogliete in padella il burro con l’aglio schiacciato e un filo d’olio. Aggiungete i funghi e cuocete a fiamma media per dieci minuti, aggiungendo un po’ di sale. Lessate le tagliatelle al dente e amalgamatele al sugo di funghi direttamente in padella. Servite con una grattugiata di pepe nero macinato al momento e una spolverata di prezzemolo tritato.
Fonte foto: pixabay.com
Risotto con i funghi porcini
il sapore delicato dei funghi porcini si sposa benissimo con il riso; la preparazione di questa ricetta sarà un po’ più elaborata rispetto alle precedenti, ma il risultato sarà un vero successo.
Ingredienti per 4 persone: riso Carnaroli 280 g, funghi porcini 4, scalogno 1, brodo vegetale 1 l, vino bianco ½ bicchiere, burro 50 g, Parmigiano Reggiano 100 g, prezzemolo, pepe, sale e olio Evo qb.
Procedimento: pulite i funghi porcini e tagliate il gambo a dadini. Tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame con poco olio; quando diventa trasparente, aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, dopodiché alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco e mescolate finché sarà del tutto evaporato.
Abbassate il fuoco, aggiungete i gambi dei funghi e versate un mestolo di brodo caldo, mescolando. Procedete così fino al termine della cottura, aggiungendo del brodo quando quello precedente è stato quasi del tutto assorbito dal riso. Infine regolate di sale e pepe e, a pochi minuti dalla fine, unite le cappelle dei funghi porcini tagliati a lamelle. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato e lasciate mantecare. Unite il prezzemolo tritato, fate riposare alcuni minuti e infine servite.
Salsiccia e funghi porcini in padella
Questo piatto sostanzioso farà la felicità dei più golosi.
Ingredienti per 4 persone: salsicce 8, funghi porcini 1 kg, vino bianco 200 ml, aglio 1 spicchio, sale, olio Evo qb.
Procedimento: pulite i funghi porcini con un panno umido e tagliarli a pezzetti. Scaldate in una padella uno spicchio d’aglio e olio d’oliva, e fatevi rosolare le salsicce da entrambi i lati; aggiungete il vino e 200 ml di acqua calda, coprite il tutto e cuocete per circa 15 minuti. Aggiungere i funghi porcini e un po’ di sale e portate a termine la cottura. Servite il piatto caldo o tiepido.
Polenta con fonduta di formaggi e funghi porcini
Un piatto ricercato, che conquisterà i vostri ospiti.
Ingredienti per 4 persone: farina di mais rapida 250 g, acqua ½ l, funghi porcini 400 g, aglio 2 spicchi, cipolla ½, vino bianco ½ bicchiere, sale, pepe, noce moscata, mazzetto di prezzemolo 1, olio Evo qb. Per la fonduta: fontina 300 g, gorgonzola cremoso 300 g, latte 200 g, burro, sale, pepe.
Preparazione: portate a ebollizione l’acqua salata, versateci la farina di mais e mescolate fino a quando non sarà abbastanza densa. Spegnete il fuoco, travasate la polenta in una terrina e lasciate raffreddare. Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Rosolate l’aglio e la cipolla tritata in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiungete i funghi e sfumate con il vino bianco. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata e fate cuocere con il coperchio. A fine cottura, aggiungete anche il prezzemolo tritato finemente.
Per preparare la fonduta, mettete in una pentola il latte insieme al burro e ai formaggi tagliati a pezzetti. Mescolate e lasciate che i formaggi si sciolgano, fino a ottenere una crema senza grumi. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Infine, servite la polenta tagliata a cerchi e condita con i funghi e la fonduta di formaggi.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.