Al giorno d’oggi, sempre più persone scelgono, anche in età più che adulta e con decenni di esperienza alle spalle, di dare una svolta alla propria vita professionale.
Si tratta di una tendenza che ha preso piede soprattutto dopo la pandemia, con l’arrivo di una crisi, economica e non solo, che ha fatto capire a tanti, per esempio, di desiderare una vita quotidiana più sostenibile, con un adeguato bilancio tra lavoro e vita privata.
Da dove partire nel momento in cui si decide di fare un passo così importante? Dalla formazione! Esistono diverse tipologie di corsi che si possono frequentare, online e non solo. Vediamone tre tra i più utili nelle prossime righe.
Corsi di social media management
I social, a 20 anni dal loro ingresso nelle nostre vite, rappresentano dei canali preziosi per raccontare i brand e il loro modo di lavorare. Piattaforme fondamentali per coltivare relazioni, ma anche per migliorare il posizionamento dei siti sui motori di ricerca, devono essere gestiti da figure competenti in materia.
Lavorare nel mondo dei social è un obiettivo affascinante per tantissime persone per un motivo soprattutto: parliamo di un ambito in cui si uniscono comunicazione, marketing, psicologia.
Per chi ha una mente curiosa, si tratta di una vera e propria manna. Esistono diversi corsi di social media marketing e social media management, qualcuno dice anche troppi.
Premettendo il fatto che non si parla, oggi come oggi, di certificazioni ufficiali, ricordiamo che, nel momento in cui si deve scegliere verso quale corso orientarsi, è bene optare per quelli tenuti da docenti che hanno lavorato con aziende e che non promettono, dopo poche lezioni, di preparare ad affrontare il mercato e a guadagnare da soli grandi cifre.
Corsi legati all’autoproduzione
L’autoproduzione di detersivi, cosmetici, conserve e altri prodotti alimentari va tantissimo negli ultimi anni, per ragioni economiche innanzitutto.
Se si ama l’idea di mettere le mani in moto per creare prodotti di uso quotidiano risparmiando soldi e rispettando l’ambiente, si può anche fare il salto dell’apertura di un piccolo business, per esempio un e-commerce (attenzione: finché ci si mantiene nel campo degli hobby e si vende su Instagram, non è possibile esporre i prezzi).
In questo caso, l’unica cosa che bisogna fare è capire cosa, veramente, fa battere il cuore. Se si ama coltivare la frutta di stagione e trasformarla in delizie da gustare poi a colazione, si può optare per uno dei tanti corsi confetture e conserve e frutta disponibili online o presso piccoli laboratori.
Se, invece, si ha la passione per la bellezza e il desiderio di prendersi cura non solo della propria, ma anche di quella degli altri, rispettando natura e salute, si possono creare e vendere, sempre dopo un corso di formazione specifico, dei cosmetici biologici.
Corso di SEO
Tornando al mondo del web, parliamo della possibilità di apprendere un’altra disciplina oggi molto importante: la SEO (Search Engine Optimization).
Si tratta di un insieme di attività che permettono di posizionare, a fronte dell’inserimento, sul motore di ricerca, di specifiche chiavi, un sito web, il tutto senza passare da annunci a pagamento.
La SEO è una disciplina che si può imparare anche senza avere alle basi competenze di programmazione e che permette, nei casi in cui, per esempio, si ama scrivere, di spendersi sul mercato del lavoro con una competenza che fa la differenza.
I social sono importanti, come abbiamo visto nelle righe precedenti, ma il motore di ricerca, con l’aiuto di nuovi mezzi come la voce, rimane un caposaldo per chi vuole acquisire informazioni di qualità.
Affidarsi a un professionista che sia in grado di far apparire un sito in cima alla pagina dei risultati, vuol dire, per le aziende, maggior fatturato e ritorno d’immagine.