Fonte foto: Discoteca Laziale - Copyright (c) 2017 Olesya Kuprina/Shutterstock
Ogni estate ha le sue hit estive, ovvero quelle canzoni che diventano colonna sonora delle nostre giornate, al mare o in discoteca.
Il fenomeno dei tormentoni estivi ha radici relativamente recenti ed è certamente legato alla nascita della radio e delle classifiche musicali nel corso del ventesimo secolo. Pare che il primo tormentone della storia fosse Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polkadot Bikini di Brian Hyland del 1960.
Da allora, ogni estate presenta la sua traccia distintiva, un brano che diventa onnipresente in tutte le playlist e che alla fine tutti finiscono per intonare, consapevolmente o meno. Perché, diciamocelo, la hit estiva, un po’ come quella natalizia: permette all’artista che la realizza di assicurarsi un posto d’onore nell’Olimpo del successo musicale.
Gli ingredienti del tormentone all’italiana
La creazione di un tormentone estivo segue un processo quasi scientifico. Gli ingredienti devono essere combinati con precisione per garantire il successo: il ritmo deve essere ballabile, le melodie memorabili. Anche se il testo riveste un ruolo importante, non è necessario che sia profondo o pieno di significati; la sua facilità di memorizzazione e la sua comprensibilità a livello internazionale sono fondamentali.
La struttura delle canzoni estive spesso rispecchia quella classica delle canzoni pop, con versi, ritornello, ponte e ritornello. Questa struttura è collaudata ed efficace per mantenere viva l’attenzione dell’ascoltatore. Di solito, è il ritornello che risulta essere la parte più memorabile e orecchiabile della canzone, quella che l’ascoltatore attende con maggiore ansia. Il tutto va costruito intorno ad un abile mix di originalità e familiarità che conferisce alle canzoni un’efficacia certa.
In Italia, in particolare, ci sono elementi a cui nessuno vuole rinunciare: il sole, il mare, l’amore. Banale? Sì, forse, ma spesso gli artisti hanno saputo sperimentare e proporre suoni freschi e coinvolgenti, melodie orecchiabili e ritmi coinvolgenti e con quel pizzico di nostalgia da “fine estate” che permette al brano di restare sulla cresta dell’onda anche a vacanze terminate.
Le hit italiane degli ultimi anni
In attesa di scoprire il tormentone dell’estate 2024, rispolveriamo le hit degli scorsi anni.
Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31
Fedez si conferma come un punto fermo nel panorama musicale, quello che tocca diventa oro. Dopo il successo di Mille con Achille Lauro e Orietta Berti e La dolce vita con Mara Sattei e Tananai, il rapper ha collaborato con due pesi massimi della scena musicale: Annalisa, già avvezza alle hit tutte da ballare, e Articolo 31. Voci e stili musicali differenti hanno dato vita a un esperimento di successo.
Pazza musica di Elodie e Marco Mengoni
La loro unione ha entusiasmato i fan ad ogni esibizione live di questo brano. Elodie, dopo i successi di Tribale e Bagno a mezzanotte, ha dominato l’estate 2023; per Marco Mengoni è stato un anno straordinario, culminato con la vittoria a Sanremo con Due vite e un ottimo quarto posto all’Eurovision. Sicuramente la coppia musicale dello scorso anno.
Italodisco dei The Kolors
Alzi la mano chi non si è trovato a canticchiare “questa non è Ibiza…”. Italodisco, ha un ritmo travolgente e si adatta perfettamente all’estate fin dal primo ascolto, rendendolo impossibile da togliersi dalla testa. Il successo estivo ha portato la band dritta a Sanremo con il brano Un ragazzo e una ragazza, un brano che diventato una hit immediatamente e che certamente continueremo ad ascoltare per molto tempo.
Splash di Colapesce e Dimartino
La coppia rivelazione degli ultimi Festival di Sanremo. Dopo il successo di Musica leggerissima, il duo presenta un brano che per titolo ha l’onomatopea del tuffo in mare, un titolo perfetto per diventare una hit estiva, non fosse altro che il brano offre anche una riflessione sulla condizione umana, cose a cui nessuno in estate vuole pensare.
Fragole di Achille Lauro e Rose Villain
Una combinazione di ritmo estivo e temi piccanti per Achille Lauro si unisce a una delle rapper più talentuose e in ascesa della scena hip hop italiana, creando una hit estiva ammiccante e divertente.
Ci pensiamo domani di Angelina Mango
Figlia d’arte, Angelina Mango ha dimostrato un talento innato sin dalla sua partecipazione ad “Amici di Maria De Filippi” nel 2023. Il brano è stato tra i più ascoltati in streaming, confermando il suo crescente successo. È probabilmente proprio sull’onda di questo successo che è riuscita a strappare il primo posto al Festival di Sanremo 2024 con il brano La noia, che è certamente candidato ad essere ascoltato e ballato tantissimo per tutta l’estate 2024.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.