Se vi trovate nella meravigliosa Napoli e amate lo stile di Salvador Dalì, non potete certamente farvi mancare la mostra a lui dedicata. Un omaggio per altro molto particolare al pittore e scultore spagnolo, conosciuto dai più per i suoi famosissimi “orologi molli”. Vi ritroverete ad ammirare la scenografia che lo stesso Dalì ha realizzato per un film di Alfred Hitchcock. Il cui titolo è “Spellbound”, ed è un giallo che venne girato girato nel 1945.
Via libera quindi a brividi e terrore. I fan del genere possono decisamente esultare (un po’ meno chi non ama lo stile daliniano) e dirigersi alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta. Avete tempo fino al 30 settembre 2022. Se volete vederla, per altro, dovete approfittarne perché è l’unico evento che è stato programmato in Europa. Dopodiché finirà oltreoceano, prima in Corea del Sud a Seul e poi a New York.
“Scenografia di un sogno”
Così si chiama la mostra di cui stiamo parlando. Un’esposizione che è stata patrocinata dal Comune di Napoli e curata da Beniamino Levi, che è riuscito ad amalgamare cinema e opere artistiche.
Potrete ammirare oltre cento opere originali di Dalì che sono valorizzate dalla cornice cinematografica di Hitchcoock. Oltre che da effetti sonori e multimediali, per farvi immergere ulteriormente nell’atmosfera.
Foto di Fabiana Lo Coco
Da artista poliedrico quale era, Dalì ci ha lasciato diverse opere, tra cui sculture di bronzo, oggetti di design, arredi surrealisti e molto altro. E i già sopracitati orologi molli, creati per far capire a chi li ammira la relatività del tempo, che cambia a seconda di ciò che proviamo e stiamo facendo.
Foto di Fabiana Lo Coco
Passeggiando per i corridoi della Basilica, vi sembrerà di vivere dentro al film di Hitchcock. Vedrete occhi che spuntano da ogni dove, esseri umani senza volto, oggetti dall’aspetto spaventoso. Un’atmosfera decisamente spaventosa, come è giusto che sia.
Foto di Fabiana Lo Coco
Informazioni utili
Per vedere la mostra potete acquistare i biglietti in due modi. Il primo è recandosi direttamente alla biglietteria fisica, nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Oppure, se volete evitare la coda, potete prenotarli online sul sito ufficiale . Se invece vi state domandate quando potete andarci, sappiate che avete ampia scelta: da lunedì a domenica, dalle ore 10.00 fino alle 20.00.
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.