Si dice che tutte le strade portino a Roma. Dal 25 giugno al 24 settembre anche “Tutti gli sguardi portano a Roma” e passano per Santa Maria in Trastevere. Un’iniziativa culturale ideata e organizzata da Roma Fotografia che mette al centro la fotografia e trasforma piazza Santa Maria in Trastevere in “Piazza della fotografia”: un vero e proprio museo fotografico a cielo aperto nella città museo per eccellenza.
Fonte foto: www.arte.it
Senza fine
In loop dalle 13 all’una di notte, un grande LedWall montato in piazza proietta le fotografie catturate da romani e turisti in viaggio nella Capitale, scatti di una città che riparte dopo gli anni drammatici della pandemia. Ma non solo. Ogni settimana eventi speciali: talks, performance e videoinstallazioni a tema.
TUTTI GLI SGUARDI PORTANO A ROMA: Performance Vincenzo Spina sabato 16 luglio ore 22:00, Videoinstallazione fino a domenica 24 luglio ore 20.
ARTE E FOTOGRAFIA: Talk domenica 24 luglio ore 22:00. Videoinstallazione fino a sabato 30 luglio ore 20.
ROMA SOTTERRANEA: Talk sabato 30 luglio ore 22:00 – Videoinstallazione fino a sabato 6 agosto ore 20. Gli scatti dell’archeologo e speleologo Carlo Pavia, pioniere della fotografia in ambienti sotterranei archeologici
FREEDOM: Da sabato 6 agosto 22:00, fino a sabato 13 agosto ore 20.
PEOPLE: Da sabato 13 agosto 22:00, fino a sabato 20 agosto ore 20.
FOTOGRAFIA AL FEMMINILE: PREMIO BRESCIANI VISUAL ART – Talk sabato 3 settembre ore 22:00. Videoinstallazione fino a sabato 10 settembre ore 20.
LICIACube e ArgoMoon: i Primi Satelliti Italiani nello Spazio Profondo – Talk sabato 27 agosto ore 22:00. Videoinstallazione fino a sabato 3 settembre ore 20. Le immagini inedite delle missioni spaziali italiane nello spazio profondo a cura dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana.
ANSA. La più Importante Agenzia Fotogiornalistica Italiana – Talk sabato 20 agosto ore 22:00. Videoinstallazione fino a sabato 27 agosto ore 20
Sopravvivere all’Antropocene: La Grande Sfida Della Ricerca Ambientale – Talk sabato 10 settembre ore 22:00. Videoinstallazione fino a sabato 17 settembre ore 20.
I Mostri Sacri della Commedia all’italiana – Talk sabato 17 settembre ore 22:00. Videoinstallazione fino a sabato 24 settembre ore 20. Un omaggio fotografico a Gassman, Manfredi, Mastroianni, Sordi, Tognazzi e Vitti, con foto di scena e rubate alla loro quotidianità a cura dell’Archivio Luce Cinecittà.
Intervallo docet
Fonte foto: archivio RAI
E ancora il viaggio fotografico come metafora della vita: gli scatti, realizzati in giro per il mondo dai fotografi Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti, inviteranno il pubblico a cogliere le sfumature del viaggio che ognuno di noi compie ogni giorno. Complice il viaggio, sarà protagonista anche il caro “Intervallo RAI”, l’antisegnano di Tik tok, che verrà ripreso da fotografi e dal clavicembalista Luca Purchiaroni, con musiche da Händel a Couperin, da Paradisi a Bach.
Cliccando il sito web www.roma-fotografia.it/piazza-della-fotografia/ troverete il programma completo.
Antonio Di Cesare, classe 68, lavoro nel mondo dell’informatica. Negli anni ’90 pubblico articoli tecnici e di costume sul mondo ‘nerd’ su alcune riviste specializzate. Recentemente riscopro il piacere di scrivere in una dimensione più intima, quasi come strumento terapeutico, per cercare, per chiarire. E per esibire me stesso.