Fonte foto: Seedsofflorence.it
L’Art Nouveau invade Firenze: dal 27 ottobre al 7 aprile, la città si trasforma in un epicentro di arte e creatività grazie alla mostra dedicata ad Alphonse Mucha presso il prestigioso Museo degli Innocenti. L’esposizione ci accompagna alla scoperta di uno dei più grandi artisti del XIX e XX secolo, maestro del Liberty, le cui creazioni iconiche hanno plasmato l’estetica e la cultura del suo tempo.
L’Incanto di Mucha
Alphonse Mucha, nato nell’incantevole Ivancice (Repubblica Ceca) nel 1860, ha lasciato un’impronta indelebile nell’arte e nella storia. Il suo incontro fortuito con l’indimenticabile Sarah Bernhardt a Parigi nel 1887 segnò l’inizio di una straordinaria collaborazione artistica e l’ascesa del mito delle “donne di Mucha“. Attraverso la sua arte, Mucha trasformò la pubblicità in un’esperienza estetica, creando manifesti iconici per brand come Nestlé, Moët & Chandon e altri. Tuttavia, dietro la sua estetica seducente si celava un impegno profondo per la libertà e la giustizia sociale, evidenziato dalla sua monumentale opera, l’Epopea Slava, un tributo epico alla storia e alla cultura slava.
Il percorso espositivo
La mostra attentamente curata presso il Museo degli Innocenti è divisa in sei sezioni coinvolgenti e immersive che vi condurranno attraverso un viaggio emozionante e multisensoriale nella mente dell’artista.
Fonte foto: FirenzeToday - Fotografo: Giorgio Magini
Inizierete il vostro viaggio con una riflessione sulle donne che hanno ispirato Mucha, immergendovi nelle loro immagini iconiche e nel loro significato simbolico.
Proseguirete poi nel mondo della cultura bretone e degli anni parigini di Mucha, esplorando le influenze e le esperienze che hanno plasmato il suo stile unico.
Attraverso una sezione dedicata ai manifesti pubblicitari, potrete apprezzare la maestria di Mucha nel comunicare attraverso l’arte e scoprire il suo impatto duraturo sulla storia della grafica pubblicitaria.
Non perdetevi poi l’opportunità di immergervi nell’Epopea Slava, l’opera monumentale che incarna l’orgoglio e la passione del popolo slavo.
Proseguendo, esplorerete lo “Stile Mucha” in tutte le sue sfumature, dalle stampe decorative ai calendari, dalle cartoline agli oggetti d’arte, scoprendo come l’estetica di Mucha abbia influenzato l’intera Esposizione Internazionale di Parigi del 1900. Piccolo aneddoto: a quell’evento partecipò anche l’Istituto degli Innocenti, ottenendo il Gran Prix della giuria e la medaglia d’oro come miglior brefotrofio d’Europa.
L’esposizione termina con una sezione dedicata allo sviluppo dell’Art Nouveau in Italia, con un omaggio alle opere dell’artista fiorentino Galileo Chini.
Informazioni utili
La mostra dedicata ad Alphonse Mucha, patrocinata dal Comune di Firenze e dall’Ambasciata della Repubblica Ceca, si tiene presso il Museo degli Innocenti di Firenze, situato in Piazza Santissima Annunziata 12, nel cuore del centro storico della città.
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19:00 (ultimo biglietto acquistabile entro le ore 18.00).
Biglietti: Mostra + Museo degli Innocenti Intero € 16,00 (audioguida inclusa) Ridotto € 14,00 (audioguida inclusa). Acquistabili direttamente presso la biglietteria del museo o online.
Informazioni e prenotazioni: + 39 055 0981881
Informazioni didattica: didattica@arthemisia.it
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.