Ancora una volta Andy Warhol al Palazzo delle Arti di Napoli. Dal 16 aprile al 31 luglio, la mostra Andy is back, prodotta da Navigare srl e curata da Edoardo Falcioni per Art Motors con il patrocinio del Comune di Napoli, propone una sontuosa esposizione di oltre centotrenta disegni, oggetti autografati, serigrafie, fotografie, provenienti da collezioni private, oltre alla ricostruzione della celebre Silver Factory newyorkese.
Fonte foto: wired.it
La mostra e i suoi dettagli
La mostra antologica allestita al PAN, in via dei Mille, presenterà un percorso diviso per zone tematiche, per approfondire l’intensa attività del poliedrico padre della Pop Art in diversi ambiti: dall’arte alla moda, dalla musica al cinema, dalla fotografia all’editoria. L’esposizione ricreerà le atmosfere degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80, tracciando la storia dell’artista, anticipatore di importanti fenomeni culturali e artistici e di cui, trentacinque anni dopo la sua morte, è ancora forte l’eco.
La ricostruzione della Factory newyorkese
Accanto a serigrafie, litografie, copertine di riviste e vinili, oggetti di culto autografati e fotografie, raramente esposte al pubblico prima di questa mostra, Andy is back presenterà anche la ricostruzione in dimensioni reali della celebre Silver Factory. Era questo, infatti, il cuore pulsante della vita e del percorso artistico di Warhol, intorno al quale, nella New York negli anni Sessanta, ruotarono molti personaggi dello star system e della moda.
Un omaggio ad un grande pittore amante di Napoli
La mostra vuole essere, come si evince dal titolo, anche un omaggio allo stretto rapporto che legò l’artista americano alla città di Napoli in cui torna e dove, grazie alla collaborazione con il gallerista Lucio Amelio, soggiornò in diverse occasioni, cogliendone l’energia esuberante, pienamente raffigurata nella celebre produzione di dipinti e serigrafie dedicata al Vesuvio, realizzata negli anni Ottanta.
Informazioni su biglietti e aperture
L’ingresso alla mostra ha un costo di 15 euro, ridotto di 9 euro (ridotto 6-14 anni, over 65, universitari). I biglietti sono disponibili su Ticket One. Si può accedere tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 20:30. Sabato, domenica e festivi dalle 09:30 alle 21:00. L’ultimo ingresso è consentito 60 minuti prima dell’orario di chiusura.
Non ci resta che recarci nella città più bella del mondo al fine di ammirare questa meraviglia, ancora per oltre un mese.
Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nasce a Napoli il 10/09/1989 e vive a Parete, in provincia di Caserta. Sposata, madre di Michele e spesso dedita con passione all’arte culinaria. Docente presso un istituto d’istruzione superiore e giornalista pubblicista, iscritta all’albo dal 28 gennaio 2019, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. Come l’araba fenice costituisce il suo esordio narrativo.