Art Summit – Vesuvio Contemporary Residency è un inedito ciclo annuale di residenze artistiche, ideato dall’associazione culturale Tramandars, dal suo fondatore Tani Russo e curato da Valeria Bevilacqua, che si terrà dal 2023 a Somma Vesuviana (NA), precisamente nella storica cornice del suo centro medievale, il Borgo Casamale.
L’Art Summit ha in serbo un programma di incontri e visite a siti di interesse storico, artistico, naturalistico e archeologico ed appuntamenti aperti al pubblico.
Art Summit – Vesuvio Contemporary Residency è membro di STARE – Associazione delle Residenze Artistiche Italiane.
Il progetto ha, inoltre, ottenuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli, e i Patrocini del Parco Nazionale del Vesuvio e del Gruppo FAI Vesuvio.
Si realizza con il supporto di: Parco Archeologico di Pompei, Museo Emblema, Attiva Cultural Projects, Archivio Russo Somma, Amici del Casamale, Hub-Side, Pro Loco Somma Vesuviana.
È reso possibile grazie alla generosità del Main Partner Ansaldo Trasporti S.p.A.
Il pensiero magico- rituale racchiuso in Art Summit
Partendo dalle ricerche dell’antropologo Ernesto Di Marino, l’associazione Tramandars individua e valorizza nei territori alle pendici del Vesuvio e del Monte ancestrali tradizioni legate al pensiero magico-rituale. Tra le pratiche devozionali e folkloristiche sentite maggiormente nel comune di Somma Vesuviana come negli altri comuni della fascia pedemontana del Monte Somma, vi è la “Festa della Montagna”, nota anche come “Festa di Castello” o “Festa di Divozione”, che ha inizio il primo sabato dopo Pasqua e si conclude il 3 maggio con l’ascesa collettiva al Monte Somma.
Tale festa custodisce, tra i tanti significati, quello di esorcizzare i timori derivanti dalla presenza ineluttabile del vulcano e dalla sua imponderabile attività.
La data di inizio di Art Summit (2maggio) coincide volutamente con la Festa della Montagna, per sancire in modo ancor più potente l’incontro diretto con il ricco patrimonio e l’eredità culturale del complesso Somma-Vesuvio, un unicum nel contesto antropologico italiano per restituirne una rilettura grazie ai linguaggi dell’arte contemporanea.
Gli artisti invitati, la residenza estiva ed autunnale
Art Summit è l’innesto dell’associazione Tramandars nella Festa, invitando un gruppo di sei artisti emergenti nazionali e internazionali a condividere il rito con la comunità locale, partecipando ad un programma di ricerca, incontri e visite nella settimana dal 2 al 9 maggio 2023.
L’Art Summit, inaugurando nel periodo estivo il Vesuvio Contemporary Residency, un ciclo annuale di residenze alle quali parteciperanno individualmente gli artisti invitati, darà la possibilità, a conclusione di ogni residenza, di far donare a ciascun artista emergente un’opera al borgo e alla comunità, realizzando così negli anni, un territorio ricco di contributi site-specific contemporanei, innovativi ed attuali.
Fonte foto: Tramandars
Gli artisti invitati all’edizione 2023-2024 sono: Marco Acri (Napoli, 1986), Sveva Angeletti (Rieti, 1991), Patricio Blanche (Coyhaique, 1990), Giotto Calendoli (Piano di Sorrento, 1989), Lucas Memmola (Bari, 1994) e Pilar Quinteros (Santiago del Cile, 1988).
Fonte foto: Tramandars
La prima residenza, prevista per l’estate 2023, vedrà presenti il duo di artisti cileni Pilar Quinteros e Patricio Blanche; la seconda residenza, ad autunno 2023, ospiterà Sveva Angeletti.
Fonte foto: Tramandars
Altri progetti targati Tramandars
Fonte foto: Tramandars
Let’s call for arts for Afghanistan!
Alma Memoria di Francisco Bosoletti
Let’s Make Love Vicino O’ Mare di Giotto Calendoli
Studentessa di Didattica e Mediazione culturale del patrimonio artistico. Amante della musica, teatro, della danza, dell’arte in ogni sua manifestazione, appassionata di Monet, Klimt- Secessione viennese ed arte contemporanea orientale.