In provincia di Caserta, a Casal di Principe, la vita è bella per davvero, da quando nel giugno del 2021 Antonio Della Volpe, insieme al cognato Amedeo Galoppo, decidono di aprire una pizzeria molto speciale.
Impasti leggeri, prodotti di qualità e tanto tanto amore. La storia di Antonio Della Volte ha inizio nel momento in cui decide di frequentare l’alberghiero di Castel Volturno, dove segue l’indirizzo di cucina. Dopo il diploma inizia a fare esperienza presso cucine di vario tipo tra cui quella del Grand Hotel Parker’s nella brigata dello chef Vincenzo Bacioterracino e quella dell’Hotel Eden di Roma.
Poi la svolta, nel 2007 quando decide di aprire il suo primo “La Vita è bella” a Trentola Ducenta. Qui oltre a proporre la sua cucina, inserisce anche la proposta pizza. Quest’ultima suscita molto interesse da parte dei suoi clienti e nel 2015 si iscrive al primo corso da pizzaiolo.
Nel 2017 vince la Pizza World Cup con la pizza “La Vita è bella” realizzata con fior di latte di Agerola, datterino rosso, datterino giallo e all’uscita dal forno guanciale di maialino nero casertano, perline di bufala, scaglie di caciocavallo, provolone del Monaco, olio extravergine e basilico.
Nel giugno 2021, insieme al cognato Amedeo Galoppo che lo affianca al forno, decide di aprire un secondo “La Vita è Bella” sempre in provincia di Caserta ma questa volta a Casal di Principe. Il locale elegante, moderno e con forni a vista dispone di circa cento coperti.
La pizzeria a Casal Di Principe
Ad oggi la pizzeria di Casal di Principe è un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti del posto e non solo. Vengono preparate tre tipologie di pizza, quella contemporanea, quella che si ispira alla Cotoletta alla milanese e infine il padellino, proposto con quattro diversi tipi di topping. Il padellino con Tartare di gamberi, stracciata pugliese affumicata e datterino giallo e quello con Filetto di alici del Cantabrico, caciotta stracchianata e pomodorino del piennolo hanno un sapore che stravolge tutti i sensi. Croccante al punto giusto, leggera e saporita. Il connubio è delicato e ti fa venir voglia di mangiarne subito un altro trancio. Nel nuovo menù, poi, sono state aggiunte la Cosacca Cilentana con pomodoro San Marzano, pomodoro datterino, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food e olio extravergine di oliva e la Sogni di latte con mozzarella di bufala campana Dop, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food, pecorino di Bagnoli Irpino, caciotta stracchianata, blu di bufala campana e olio extravergine di oliva. Entrambe molto gustose, soprattutto la prima, che ti fa desiderare di tornare a provarla di nuovo. Altra chicca, della quale non ci si può assolutamente dimenticare, è l’Arancino di Sorrento, realizzato con riso Acquerello, grattugiata di limone, riduzione di basilico e pomodorino confit ed è servito su una fonduta di parmigiano reggiano. Sapore fresco, estivo e leggero. Il giusto e meritato inizio per una cena che sa di genuino, ma anche di innovazione, crescita e ricerca.
Antonio Della Volpe ti aspetta nel suo angolo felice, aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.