Nonostante Milano sia una città da cui il mare non si vede nemmeno con il binocolo, ha un legame molto profondo con l’acqua. Basti pensare ai Navigli, famosissimi per la loro splendida visuale e per tutti gli aperitivi e le serate a cui fanno da sfondo.
È sull’acqua che si concentrerà questo articolo, in una visione alternativa di Milano basata sulle sue fontane. Scopriamo insieme quali sono le più belle.
Fontana di Piazza Castello
Fonte foto: La Tua Italia
Soprannominata Turta di spus (Torta degli sposi), è una delle fontane più romantiche della città. La sua forma richiama una torta nuziale ed è da questo che deriva il suo soprannome. Chi lo sa, magari è anche grazie al suo soprannome che è diventata uno dei luoghi più gettonati per proposte di matrimonio e baci a prova di Instagram!
Imponente ed elegante, è stata realizzata intorno agli anni Trenta e posizionata davanti al Castello Sforzesco. Nel corso degli anni è stata chiusa e spostata più volte, al punto che alcuni cittadini avevano completamente dimenticato la sua esistenza! Fortunatamente, la fontana è stata tolta dal suo oblio e, dopo infiniti spostamenti e restauri, è tornata a brillare nella collocazione che le spettava.
Fontana Ago e Filo – Piazza Cadorna
Fonte foto: Milano Notizie - Notizie.it
Una delle fontane più curiose che potete incontrare a Milano è questa particolare vasca con sopra una scultura che ritrae un gigantesco filo inserito nella cruna di un grande ago.
Si tratta della fontana Ago e Filo, ideata da Claes Oldenburg e CoosJe van Bruggen, una coppia di coniugi svedesi che pensò di donare questa scultura in omaggio alla capitale italiana della moda. Saltano agli occhi il rosso, il verde e il giallo, i colori della metropolitana milanese. Davvero un gran bel regalo per gli abitanti di Milano.
Fontana del Chiostro delle Rane – Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Fonte foto: San Francesco Patrono d'Italia
Per vivere un’esperienza da fiaba, le fontane sono davvero lo sfondo perfetto. Una delle più suggestive di Milano è la Fontana del Chiostro delle Rane, sul retro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Il nome è presto spiegato: sui bordi della vasca circolare, 4 rane di bronzo spruzzano l’acqua verso il centro. È una perfetta decorazione per il chiostro quattrocentesco, opera probabilmente di Bramante.
Fontana ai Marinai d’Italia – Parco Fomentano
Fonte foto: Fontane di Milano
Monumento ai marinai caduti durante il secondo conflitto mondiale, questa fontana è una delle più rappresentative del capoluogo lombardo. Fu inaugurata nel 1967, in presenza dell’allora presidente Aldo Moro e si trova a poca distanza da una delle location più gettonate per le iniziative culturali, intitolata a Franca Rame e Dario Fo. Non c’era davvero un modo più bello per omaggiare i soldati caduti.
Le Vedovelle – sparse in giro per Milano
Non sono esattamente delle fontane classiche come quelle sopracitate, ma sono sparse per tutta Milano e la rappresentano appieno, tanto che è stata messa on line una mappa per rintracciarle. Sono chiamate Vedovelle perché rilasciano un flusso incessante di acqua, che sgorga come le lacrime di una vedova inconsolabile. Attualmente ce ne sono 400 in funzione e sono riconoscibili dalla testa di drago sulla loro sommità. È proprio dalla testa di questo drago che viene il detto milanese andiamo a bere al bar del drago verde, che indica semplicemente la volontà di bere un po’ d’acqua da queste fontanelle.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.