Il 21 dicembre 2024, dopo otto anni di chiusura e importanti lavori di restauro, a Firenze è stato aperto al pubblico il Corridoio Vasariano, uno spettacolare passaggio aereo, che collega Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio, fatto costruire nella seconda metà del Cinquecento dalla famiglia dei Medici.
Camminando sul Ponte Vecchio, oltrepassando l’Arno per raggiungere il Giardino di Boboli e Palazzo Pitti, in un percorso nel cuore antico di Firenze. Dall’ingresso al primo piano degli Uffizi, presso la Galleria delle Statue e delle Pitture, il pubblico potrà percorrere circa 750 metri, crcondati da un panorama senza eguali, facendo un vero e proprio viaggio nel tempo. Infatti il Corridoio, conosciuto come il “passetto fiorentino”, è stato riportato alla sua originale nudità, e oggi si presenta proprio come al tempo della costruzione.
La storia
Fu realizzato dall’architetto Giorgio Vasari nel 1565, e i regnanti lo usavano per raggiungere Palazzo Vecchio dalla loro reggia di Pitti indisturbati e senza correre rischi per la loro incolumità. Chiuso nel 2016, appena consentito dalla fine dei cantieri per consentire l’adeguamento alle norme di sicurezza, è stato riaperto al pubblico, che potrà accedervi con un biglietto speciale.
Le parole di Simone Verdi
Ha preso la parola sullo straordinario evento Simone Verdi, il direttore degli Uffizi:
“Mantenendo un impegno preso con i cittadini l’indomani dell’insediamento, il Corridoio Vasariano riapre entro la fine del 2024 al pubblico. Per il Complesso degli Uffizi si tratta di un momento di strategica importanza che permette di ricucire, anche nella sua fruibilità, l’unitarietà della sua storia monumentale e collezionistica. Dal 21 dicembre, infatti, i visitatori che vorranno farlo potranno passare da una parte all’altra dell’Arno, apprezzando in tutta la sua tentacolare estensione la vastità, la coerenza e la ricchezza della cittadella medicea del potere e delle arti. Questa apertura, infatti, va di pari passo con l’opera sistematica di riqualificazione e di ricomposizione museale in corso e che vede concentrate allo stesso livello cure sia sul complesso vasariano degli Uffizi che su Boboli e Palazzo Pitti”.
Come visitare?
Ma come si può visitare il Corridoio Vasariano? Vi si accede acquistando il biglietto della Galleria degli Uffizi con un supplemento speciale, al prezzo complessivo di 43 euro. È obbligatoria la prenotazione. Il biglietto Uffizi-Vasariano permette a coloro che fissano la visita al Corridoio di entrare due ore prima agli Uffizi per visitare il museo.
E’ anche possibile, per chi abbia già un biglietto della Galleria degli Uffizi, aggiungere in un secondo momento il supplemento per il Vasariano al costo di 20 euro, qualora vi sia spazio negli slot di accesso al Corridoio previsti per il giorno della visita in Galleria.
Il percorso è aperto dal martedì alla domenica, all’orario prenotato, un gruppo alla volta, per un massimo 25 persone dallo spazio antistante la Cappellina Veneziana.