Raffaello Sanzio, uno dei maggiori esponenti della pittura rinascimentale italiana, nonostante muoia ad appena 37 anni ci lascia una produzione artistica davvero vasta. Raffaello si spegne il 6 Aprile del 1520 e per il 2020 si programmano mostre ed eventi in tutto il mondo per onorare il cinquecentesimo anniversario di morte dell’artista. Ma il 2020, come ben sappiamo, non ha lasciato molto spazio al quotidiano ed i settori dedicati all’arte e all’intrattenimento sono quelli che hanno subito il colpo più duro.
Di tutti gli eventi in programma quello cardine, intorno al quale roteavano tutti gli altri, ha visto la possibilità di aprire al pubblico dal 2 giugno al 30 agosto presso le Scuderie del Quirinale a Roma. Un solo mese di esposizione per oltre 200 opere provenienti da tutto il mondo, per darci l’idea non solo dell’immensa produzione artistica ma permettendoci anche di vedere l’evoluzione tecnica di Raffaello.
Opere come La Madonna della Rosa (1518) e la Madonna d’Alba (1511), provenienti l’una dal museo Del Prado di Madrid e l’altra dalla Nationl Gallery di Washington mostrano come la tecnica di Raffaello cresceva ad una velocità impressionante.
Un solo mese per uno dei pittori che ha reso il rinascimento italiano celebre in tutto il mondo non può bastare! Questo è stato il pensiero unico del mondo dell’arte e così molti eventi sono stati spostati on-line e a fruizione gratuita.
Possiamo trovare un breve video dedicato proprio alla mostra tenutasi a Roma direttamente dal canale youtube delle Scuderie del Quirinale. Per i curiosi il MiBAC ci accompagna in una ricerca legata all’amore: l’amore carnale, quella fascinazione irresistibile che Raffaello provava per le belle donne e che non tentava minimamente di nascondere; l’amore e la fascinazione di chi è rimasto colpito ed è stato influenzato dalla sua produzione artistica.
L’Università degli Studi di Urbino (città i cui nasce Raffaello) per questa occasione ha rilasciato una lezione dedicata agli anni della maturità pittorica di Raffaello e del lavoro svolto a Roma e in città del Vaticano.
Alcune case editrici per l’anniversario hanno deciso di applicare generosi sconti sui titoli che parlano di questo artista. Alcuni titoli?
– La rivoluzione dell’antico: la nuova biografia di Raffaello;
– La dolcezza e l’armonia, la raccolta di opere.
Per quelli di voi che guardando il video del MiBAC si sono chiesti: “ma, la Fornarina?” Consiglio di leggere “Un amore di Raffaello: il romanzo che racconta gli ultimi 5 anni dell’artista”. E se non vi interessa solo la vita amorosa di Raffaello, ma quello che era l’uomo dietro i dipinti potreste trovare nelle vostre corde anche “Il giovane favoloso, il lato umano di Raffaello“.
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.