“The Spirit of Japan“ è un evento artistico imperdibile per tutti gli appassionati del Giappone e dell’arte orientale!
La mostra immersiva, a cura dello Studio Danny Rose, è visitabile dal 24 maggio fino al 27 ottobre, a Lampo Scalo Farini, a Milano, offrendo al visitatore un vero e proprio viaggio dinamico attraverso le varie sfaccettature del mondo e dell’arte orientale, con geishe, samurai e paesaggi nipponici evocativi.
Fonte foto: Media Key
“The Spirit of Japan“ un percorso multisensoriale
“The Spirit of Japan“ è un viaggio immersivo nell’immaginario giapponese, con più di 400 opere dei più importanti maestri dell’Ukiyo-e ( “immagini del mondo fluttuante”, si riferisce cioè alle “immagini” delle stampe che ritraggono la vita quotidiana e lo spettacolo della natura), provenienti da 20 musei di tutto il mondo. Durante il percorso, il visitatore avrà modo di ammirare opere d’arte iconiche come la Grande Onda di Hokusai, i lavori di Katsushika Hokusai, Kitagawa Utamaro, Utagawa Kuniyoshi e tanti altri artisti. Inoltre, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, il visitatore potrà vivere un’esperienza sensoriale unica, circondato dai paesaggi naturali e urbani popolati da personaggi come geishe, samurai e spiriti folkloristici.
Il percorso di visita di “The Spirit of Japan“, sarà per di più accompagnato da un’accurata selezione musicale, che comprende brani di Ryuichi Sakamoto, “La Mer” di Claude Debussy e i ritmi incalzanti delle percussioni giapponesi, offrendo un’esplorazione contemplativa di una cultura affascinante, ed invitando all’incanto e alla ricchezza dell’arte giapponese.
“The Spirit of Japan“ promette di ricreare le meravigliose atmosfere tradizionali del Giappone ed un’esperienza sensoriale straordinaria, fatta di luci, suoni e colori evocativi e poetici.
Fonte foto: Event addicted
Le stampe ukyo-e incontrano l’arte digitale
In esposizione, non solo stampe, opere e musica, “The Spirit of Japan“ sarà arricchita anche dalla presenza di due installazioni di arte generativa interattiva, le quali rifletteranno sulla fluidità e sulla mutevolezza della materia, interagendo con i movimenti dei visitatori.
Infine, grazie alle tecnologie di riproduzione multimediale e al sofisticato sound design, “The Spirit of Japan“ promette di ricreare le meravigliose atmosfere tradizionali del Giappone ed un’esperienza sensoriale straordinaria, fatta di luci, suoni e colori evocativi e poetici.
Studentessa di Didattica e Mediazione culturale del patrimonio artistico. Amante della musica, teatro, della danza, dell’arte in ogni sua manifestazione, appassionata di Monet, Klimt- Secessione viennese ed arte contemporanea orientale.