I meccanismi di promozione che spingono la vendita di alcuni libri rispetto ad altri non sono del tutto chiari ai non addetti ai lavori. Spesso l’intuito degli editori in primis e dei responsabili del settore marketing di conseguenza, si rivela vincente. Tuttavia, qualche volta capita di perdere di vista delle vere e proprie chicche. Ecco, quindi, la lista dei libri poco conosciuti da leggere assolutamente.
La lista
– Palomar di Italo Calvino – Lo so, le opere di questo grande autore italiano non possono di certo definirsi sconosciute ma, tra tutti, questo è il suo romanzo più sottovalutato. Si tratta di un testo particolare, il cui protagonista non viene mai descritto davvero. La natura prende quasi il sopravvento e l’animismo è evidente.
– Fuochi di Marguerite Yourcenar – È una raccolta di prose liriche, in cui la poetessa dichiara più volte il suo amore per il proprio editore.
– L’amore molesto di Elena Ferrante – Questa scrittrice, seppur anonima, ha raggiunto fama internazionale. Tuttavia, quest’opera si discosta dalle più conosciute, risultando anche difficile da reperire.
– Caratteri di Mario La Cava – I veri esperti di letteratura conoscono molto bene questa raccolta, ormai considerata un classico del Novecento. Ma, ahimè, l’autore calabrese non è celebre su larga scala. Consigliatissimo.
– Le storie di Vigata di Andrea Camilleri – Qualcuno conoscerà questi racconti grazie ai fascicoletti usciti su La Repubblica ma, trattandosi di brevi testi in dialetto siciliano, essi non hanno mai davvero spopolato tra i lettori. Avvincenti.
– La masai bianca di Corinne Hoffman – È un romanzo scorrevole che racconta la storia di una donna occidentale sposata a un masai africano. Interessantissimo per chi ama scoprire culture nuove.
– Tutta mio padre di Rosa Matteucci – Nonostante si tratti di un’autrice affermata e il libro sia pubblicato da Bompiani, a mio avviso non ha raggiunto il successo che merita. È, senza giri di parole, un vero capolavoro.
– Scontrini, racconti in forma di acquisto di AA. VV. – Pubblicato da Baldini&Castoldi, è l’insieme di varie storie basate sugli acquisti più disparati.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.