agenzie letterarie come scegliere

Agenzie letterarie: come scegliere

Condividi su

Saper scrivere bene non è l’unica qualità richiesta a uno scrittore: paradossalmente, essa da sola non basta e di certo non aiuta ad emergere nel mare degli aspiranti autori che vorrebbero vedere le proprie opere pubblicate. Oltre alla qualità del testo, è necessario pubblicare con la casa editrice ideale, adottare una buona strategia di promozione, partecipare ai concorsi e magari firmare qualche collaborazione esterna per non finire nel dimenticatoio. L’autore non è in grado di fare tutto ciò da solo e saperlo riconoscere è una buona base di partenza verso la strada del successo. Proprio per questo ci vengono incontro le agenzie letterarie.

Scopriamo cosa sono e, soprattutto, come scegliere quella più adatta a noi.

Cosa sono

agenzie letterarie

L’agenzia letteraria offre innanzitutto dei servizi di consulenza: degli esperti leggono il manoscritto ed esprimono un giudizio sulle possibilità di pubblicazione dello stesso. Poi l’agenzia, se interessata, propone allo scrittore di impegnarsi nella ricerca della casa editrice ideale, in cambio di una percentuale sulle vendite. Generalmente il compenso richiesto è intorno al 10 % sul ricavo totale, ma varia da realtà a realtà. L’agenzia segue tutte le fasi di pubblicazione: contrattuale, di promozione e di tutela dei diritti d’autore.

Si tratta di una modalità lavorativa che abbiamo ereditato dagli Stati Uniti: oltre oceano, infatti, le agenzie letterarie operano già dal XIX secolo. Esistono pareri discordanti sulla loro utilità ma, a mio avviso, esse rappresentano un valido aiuto.

Cosa bisogna sapere per scegliere bene

La prima cosa da fare, e anche la più ovvia, è quella di visitare il sito delle agenzie che hai selezionato. Solitamente vi è riportato un catalogo dei libri pubblicati o una lista degli autori seguiti. Questo tipo di portfolio è utile per comprendere a che livello esse operano. Consulta i forum di settore utilizzando il nome dell’agenzia come parola chiave, così potrai leggere le esperienze degli altri utenti. Ti consiglio di leggere le modalità di invio, prima di tutto per capire se il genere del tuo romanzo rientra gli interessi della realtà editoriale a cui vuoi rivolgerti. Verifica anche le modalità di invio e i costi: spesso i manoscritti vengono scartati proprio perché non sono stati mandati nel modo corretto.

Le più famose

Per andare sul sicuro, parti dalle agenzie letterarie più famose. Questa è una strategia utile se hai paura di finire nelle mani sbagliate. Dai, però, anche una possibilità alle piccole realtà e, se hai qualche dubbio, contatta l’azienda che ti incuriosisce di più telefonicamente: parlare con una persona in carne ed ossa è sempre differente rispetto alle fredde e-mail.

Ecco la lista delle agenzie più conosciute:

  1. Grandi&Associati;
  2. Agenzia Letteraria Kalama;
  3. SaperScrivere;
  4. Laura Ceccacci Agency;
  5. The Italian Literary Agency;
  6. Vicki Satlow Agency;
  7. Meucci Agenzia Letteraria.

Condividi su