Fonte foto: naviglilive.it
Robecco sul Naviglio è una meta turistica che si trova a circa 30 km da Milano. A chiunque si trovi a passare per la città meneghina consiglio quindi di prendersi mezza giornata per visitare questo meraviglioso paese. Una delle sue più grandi particolarità è che è attraversato dal Naviglio Grande e, pensate, era in antichità luogo di villeggiatura delle famiglie nobili milanesi. Non a caso è un borgo appartenuto alla famiglia dei Visconti e degli Sforza.
Ricca di bellezza, Robecco sul Naviglio farà innamorare gli amanti di passeggiate e gli appassionati di storia e architettura. E anche gli amanti della fotografia non resteranno sicuramente delusi, tra monumenti e ciò che la natura sa offrire. Scopriamo insieme cosa potrete vedere in questo meraviglioso borgo dall’aria nobile.
Fonte foto: jimcdn.com
Villa Gromo di Ternengo
In via Matteotti troverete questa magnifica villa originaria del diciassettesimo secolo, residenza all’epoca dei Casati. Resterete affascinati non solo per i suoi interni, ma anche per la facciata esterna e il suo portico a tre archi.
Villa Gandini
Sempre in via Matteotti avrete modo di visitare, se lo vorrete, anche Villa Gandini, di origini del XIV secolo. Questa villa fu per lungo tempo luogo di svago di Ludovico il Moro. Resterete incantati ad ammirare i suoi interni, i quali furono decorati da Andrea Appiani.
Villa Dugnani e Palazzo Sironi Marelli
Percorrendo via Mazzini troverete una terza villa con una facciata dalle finestre in terracotta. Si tratta di Villa Dugnani la quale venne costruita sopra un edificio del XI secolo. Lungo la stessa via potrete ammirare anche Palazzo Sironi Marelli. Quest’ultimo venne costruito alla fine del XIX secolo, ma non venne mai portato a termine.
Fonte foto: staticflickr.com
Chiesa di San Giovanni Battista
Situata in piazza XXI Luglio, al suo interno troverete le opere pittoriche di Procaccini e Appiani. Una menzione particolare per gli amanti della storia della musica va all’organo del 1902, costruito da Giovanni e Cesare Bernasconi.
Ponte Pedonale sul Naviglio Grande
Per finire, per i più romantici, un suggerimento che spero potrà farvi piacere seguire. Come già detto, Robecco è attraversato dal Naviglio Grande e quindi quale migliore occasione per ritrovarsi a passeggiare lungo un ponte a dir poco poetico? Il Ponte Pedonale fu costruito nel 1842 e unisce la via pedonale che c’è lungo il canale e Villa Gaia e vi regalerà una vista meravigliosa.
Fonte foto: naviglilive.it
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.