Alessandro Direnzo pubblica “Ama te”, raccolta di poesie e aforismi

Condividi su

Alessandro Direnzo, classe 1994, dopo numerosi attestati di merito conferiti in occasione di concorsi letterari, si presenta alle stampe col suo primo libro di aforismi e poesie intitolato Ama te. Scritto interamente nel 2019, pubblicato in modo indipendente a dicembre 2021, consta di 223 pagine, di cui circa la prima metà dedicata ad aforismi e la seconda alle poesie. In uno stile semplice, facendo ricorso a metafore immediate e comprensibili a tutti i livelli, si addentra nelle riflessioni sull’amore, guardandolo a volte con occhi sognanti, a volte col disincanto di un cuore deluso.

Alessandro Direnzo

Accettazione di sé

Direnzo si propone di indagare la tematica della fiducia in sé stessi con esiti di incoraggiamento e benevola e fiduciosa esortazione a una prospettiva di positività. La ricerca costante di un equilibrio interiore e soprattutto della consapevolezza del proprio valore in relazione al rapporto con l’altro, caratterizzano la lettura del libro che, sgranando aforismi e poesie come piccole perle, arriva al messaggio finale di Bellezza e buoni sentimenti. La scrittura richiama a un ideale dialogo con l’oggetto del desiderio che viene visto come complice e confidente, ma allo stesso modo vi sono contenuti consigli ispirati all’affetto amicale, esortazioni e rassicurazioni. L’autore fornisce al proprio lettore una motivazione intrinseca scevra da qualsiasi gratificazione esterna di tipo materiale, ma solo tendente al raggiungimento di una soddisfazione personale derivante dall’accettazione di sé stessi, dalla pazienza, dall’apprezzamento di sé.

“Praticate atti d’amore quotidiani/ regalate sorrisi regalate gentilezza/ regalate un abbraccio, un abbraccio una carezza/ A chi vi sta accanto, a chi ne ha bisogno/ A chi vi dà la forza di credere in un sogno/Regalate amore che non è mai sprecato/Regalate attenzioni, regalate cura a un cuore malato”. Rivolto a tutti per la particolare facilità ed immediatezza di fruizione letteraria, dedicato “a chi nonostante tutto crede ancora ai suoi sogni/ a chi sta lottando per riconquistare il suo sorriso ormai perso da tempo/ a chi è fragile, ma ha nel cuore la forza di reagire sempre”. Dedicato dall’autore “alle anime belle”.


Condividi su