C’è tempo fino al 12 marzo per coinvolgere le ragazze e i ragazzi calabresi che desiderano partecipare al Contest Letterario organizzato dall’Associazione 5D. Ma di cosa si tratta? Vediamo insieme tutti i dettagli.
Il Progetto S.O.S. – Solidarietà, opportunità, sviluppo
In provincia di Reggio Calabria, è stato recentemente ideato il Progetto S.O.S., che rappresenta un’occasione significativa per promuovere solidarietà, opportunità e sviluppo attraverso un percorso dedicato all’alfabetizzazione emotiva dei giovani. In un contesto storico tanto delicato e complesso, assume rilevanza abituarsi a contemplare e comprendere le proprie emozioni. L’obiettivo è incoraggiare la capacità di identificarsi con gli altri e di sviluppare empatia, incoraggiando reazioni emotive equilibrate e funzionali. Il programma è rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e per loro è stato pensato anche un contest letterario in merito.
Il contest
Coloro i quali aderiranno al progetto potranno partecipare al Contest letterario ed esso collegato: un concorso di scrittura nato per incentivare i giovanissimi a raccontare e a raccontarsi, ad usare l’immaginazione e a fare della penna il mezzo per esprime e validare le proprie emozioni.
Come partecipare
I racconti presentati dovranno essere incentrati sul viaggio alla scoperta di sé stessi e degli altri, dovranno essere redatti in italiano e non potranno essere più lunghi di una cartella editoriale. La partecipazione è gratuita. Il regolamento completo è consultabile sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione.
5D: Tuteliamo i Diritti e la Dignità delle Donne con il Dialogo e una Difesa attiva
Associazione 5D è un’organizzazione no-profit molto attiva sul territorio con sede a Bovalino, cittadina della Locride.
L’obiettivo prefisso dall’ente è chiaro. La presidente a tal proposito ha affermato:
“Si una realtà associativa che abbiamo fortemente voluto e sostenuto e che si ispira ai principi di non violenza, tutela i diritti inviolabili della persona e agisce per fini di promozione sociale, civile, culturale e scientifica. Nella nostra attività ci candidiamo con le Istituzioni come interlocutori per le politiche integrate a tutela delle donne e per i diritti delle persone più fragili e meno rappresentate. Questo perché riteniamo fondamentale l’azione svolta dalle donne e dagli uomini presenti nelle Istituzioni e il cui ruolo impone la responsabilità di conoscere e di essere informati sui temi sociali”.
Fonte: Reggio Tv
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.