Binocoli a gettoni - Copertina

Binocoli a gettoni: la raccolta di racconti di Laurino

Condividi su

Il libro che recensirò oggi si intitola Binocoli a gettoni. Si tratta di una raccolta di racconti scritta interamente da Antonio Laurino. Il filo conduttore di questo libro è il momento della rivelazione e devo dire che come libro l’ho trovato piuttosto interessante.

Biografia dell’autore

Binocoli a gettoni: l'autore

Fonte foto: Linkedin

Antonio Laurino è nato a Napoli nel 1986. Attualmente si muove tra la sua città natale, Bologna e San Marino, dove insegna all’Università. Binocoli a gettoni è la sua prima antologia completa, edita da Scatole Parlanti, che raccoglie i suoi racconti scritti per riviste letterarie, antologie di autori vari e blog. Alcuni degli scritti di questa raccolta hanno vinto anche i concorsi di Historica Edizioni, venendo pubblicati nelle loro antologie. La sua vita si snoda intorno all’insegnamento e alla scrittura, che ama visceralmente al punto di insegnarla anche agli altri.

Binocoli a gettoni: quei piccoli momenti di grande lucidità

Binocoli a gettoni libri

Fonte della foto: www.antalur.it

Quello che colpisce di Binocoli a gettoni non sono solo le storie di per sé. Si tratta di racconti più o meno brevi che raccontano spaccati di vita, possono essere realistici oppure anche surreali. In certi casi possono quasi sembrare banali se non fosse per il filo conduttore dei racconti. C’è un’idea alla base che, indipendentemente dalla lunghezza del racconto, viene resa molto bene: si pone sempre in evidenza, in modo molto efficace, il momento in cui la prospettiva dei protagonisti cambia. Credo sia capitato a tutti e a tutte quel momento in cui nella nostra mente è scattato qualcosa, come un “click” che cambia tutto. Da quel momento la nostra vita cambia oppure, se anche non avviene alcun cambiamento tangibile, ci rendiamo conto che non siamo più le stesse persone di prima.

In questa raccolta quel momento viene catturato ed espresso con una precisione certosina e, anche se magari il racconto termina oppure successivamente non avviene nulla di significativo, capisci che il protagonista è più consapevole di sé e di quello che lo circonda. Una raccolta di cui tenere veramente conto, se si amano i racconti introspettivi.


Condividi su