Fonte foto: raicultura.it
Il Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival è un concorso letterario in cui si dà occasione agli scrittori di letteratura noir e poliziesca di avere maggiore visibilità. Ha luogo da ormai tredici anni con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, in provincia di Mantova. L’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi fu accettata di buon grado, proprio per dare una possibilità a chi è appassionato di scrittura noir di farsi conoscere.
Anche quest’anno il concorso si è concluso, precisamente il 17 settembre. I quattro finalisti sono stati valutati da una giuria di cinquanta lettori. Conosciamo meglio loro e le le rispettive opere letterarie in gara.
L’ultimo ospite
Edito da Piemme, L’ultimo ospite è un libro scritto dalla milanese Paola Barbato. Parla di Letizia e del suo notaio Flavio, ospiti in una villa antica di proprietà di una novantenne morta senza lasciare alcuna eredità.
Fonte foto: milanonera.com
I demoni di Berlino
Questo libro scritto dal modenese Fabiano Massimi è edito dalla casa editrice Longanesi. Ambientato negli anni ’30 a Berlino e nel bel mezzo dell’epoca hitleriana. Troviamo infatti proprio Adolf Hitler e Hermann Göring tra i protagonisti di questo giallo storico ricco di colpi di scena.
Fonte foto: fortementein.com
Non farmi male
Fabrizio Roncone, romano, ha voluto ambientare il suo romanzo proprio nella sua Roma. Dove vive Marco Paraldi, uomo cinquantenne ed ex giornalista che ha appena aperto una vineria. Una vita tranquilla la sua fino a quando una notte una coppia chiede un passaggio. Conoscerà così Giorgia e Nick e inizierà la sua avventura, legata alla scomparsa di Noemi, amica di Giorgia. Edito da Marsilio Editori.
Fonte foto: milanonera.com
Il testimone chiave
Ultimo libro in gara, Il testimone chiave scritto dalla sarda Sarah Savioli ed edito da Feltrinelli. Un romanzo mistery in cui Anna, Cantoni e Tonino vengono ingaggiati per investigare su una probabile truffa testamentaria. E per capire cosa si nasconde dietro al misterioso suicidio dell’anziano Luigi Barani.
Fonte foto: blogspot.com
Chi ha vinto il Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival 2022
Ma chi si è aggiudicato il primo premio del Nebbia Gialla Festival? Dopo un’attenta analisi, la giuria ha deciso di decretare vincitore il romano Fabrizio Roncone con il suo Non farmi male. Al quale è stata assegnata in premio un’opera realizzata dall’artista Enrico Budri.
Durante la premiazione è stato assegnato anche il Premio NebbiaGialla per racconti inediti, in collaborazione con il Giallo Mondadori, a Andrea Santucci e il suo Investigare il demonio. Inoltre il Premio Nebbia Gialla per romanzi inediti, realizzato con la casa editrice Laurana – Calibro 9, è stato vinto da Giuseppe Marchionna con La fiaba nera della Kuçedra.
I romanzi dei tre vincitori saranno presto pubblicati da Giallo Mondadori e Laurana – Calibro 9. Precisamente entro febbraio 2023.
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.