Le cinque biografie da non perdere

Vi siete mai chiesti come mai certe persone sono arrivate al successo? Siete mai stati curiosi di scoprire come alcuni personaggi abbiano mutato il volto del mondo, cambiando la storia per sempre? Come hanno fatto certi artisti a entrare indelebilmente nel nostro cuore?
Ecco a voi alcune biografie delle persone più iconiche della storia, per soddisfare la vostra curiosità e, perché no, prendere anche un po’ di ispirazione, almeno in certi casi!

Elon Musk, di Ashlee Vance

biografie

Fonte foto: Amazon

Fondatore di parecchie aziende come PayPal e Tesla, Elon Musk è considerato un genio dei nostri tempi, al pari di Steve Jobs. Visionario, audace, è stato capace di lasciare un segno nell’economia mondiale, puntando a un futuro in cui la tecnologia è al servizio dell’umanità. Dalla sua infanzia in Sudafrica fino al tetto del mondo del business mondiale, Elon Musk rappresenta il classico sogno americano. La sua è una delle biografie da leggere per imparare a non arrendersi mai.

Steve Jobs di Walter Isaacson

biografie

Fonte foto: Amazon

Walter Isaacson, tramite interviste e colloqui personali, ha scritto la biografia più interessante tra tutte: quella di Steve Jobs. Geniale e carismatico, Jobs ha portato la sua azienda a diventare la punta di diamante nell’ambito della tecnologia e del business. L’aspetto intrigante è che, a differenza di altre biografie, non è stata revisionata dal suo soggetto. Nonostante la sua attiva collaborazione, Steve Jobs non ha mai preteso di rileggerla prima della sua pubblicazione, né ha mai posto diktat su come dovesse essere scritta, lasciando che fossero le persone intorno a lui a confermare o smentire quanto ci fosse scritto. Questo rappresenta un motivo in più per apprezzarla.

Jorge Mario Bergoglio – Una biografia intellettuale di Massimo Borghesi

biografie

Fonte foto: Amazon

È interessante conoscere la vita del nostro attuale pontefice. Di sicuro Bergoglio è diventato Papa in un’epoca che non è facile da gestire, per un’istituzione così antica come lo è la Chiesa Cattolica. Attraverso le parole di Massimo Borghesi, che riporta inoltre quattro interviste a Papa Francesco, possiamo scoprire la vita e la formazione di un uomo che, senza ombra di dubbio, è originale persino per il suo ambiente.

Non per un dio ma nemmeno per gioco – Vita di Fabrizio De André di Luigi Viva

biografie

Fonte foto: Amazon

Come si è formato l’artista più osannato della canzone italiana? Da dove nasce il suo sguardo rivolto agli emarginati della società? Insomma, com’è nato il mito di Fabrizio De André? Questo libro è diverso dalle altre biografie. Infatti è stato scritto da un amico che lo ricorda con profonda commozione: Luigi Viva.

Stalin – Biografia di un dittatore di Oleg V. Chlevnjuk

Ovviamente, Stalin non è certo una persona a cui ispirarsi. Fu un dittatore crudele e paranoico, che governò l’Unione Sovietica con il pugno di ferro per venticinque anni. Tuttavia, anche le biografie dei dittatori possono dare qualcosa: una riflessione sulle persone dietro alle figure e una spinta a far sì che le atrocità non si ripetano mai più.