Inside Out 2: nuove emozioni

Inside Out 2: in vista nuove emozioni

Fonte foto: wikipedia.org

Dopo l’enorme successo di “Inside Out”, film d’animazione del 2015 prodotto dalla Pixar Animation Studios insieme alla Walt Disney Pictures e campione d’incassi e premi, la nota casa di produzione ha annunciato la lavorazione del seguito, “Inside Out 2”, che uscirà nell’estate del 2024.

Il lungometraggio, molto atteso dai fan, metterà di sicuro in scena nuove emozioni, rendendo ancora più variegato l’universo di personaggi di questo singolare film d’animazione.

Inside Out, emozioni a confronto

Il primo film è stato un successo inaspettato, con un incasso di quasi 859 milioni di dollari in tutto il mondo, la presentazione fuori concorso al 68° Festival di Cannes e la vittoria di premi prestigiosi come l’Oscar per il Miglior film d’animazione, il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria.

L’origine di una simile fortuna, probabilmente, è dovuta alla trama assai particolare, basata su una storia che ruota intorno alla protagonista, Riley, una ragazzina di 11 anni che vive nel Minnesota, e cinque delle sei emozioni primarie secondo la classificazione dello psicologo Paul Ekman, Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Bill Hader) e Disgusto (Mindy Kaling), che prendono il sopravvento dentro di lei quando la giovane viene costretta a trasferirsi a San Francisco.

Inside Out 2: nuove emozioni

Fonte foto: wikipedia.org

La produzione del primo lungometraggio era impreziosita dalla colonna sonora di Michael Giacchino (geniale autore delle musiche di film, serie tv e videogiochi, nonché vincitore dell’Oscar per la migliore colonna sonora con il film d’animazione “Up”) e dalle voci, tra gli altri, di Richard Kind, Diane Lane, Kyle MacLachlan, Paula Poundstone, Bobby Moynihan, Paula Pell, Frank Oz e Flea.

Il seguito e le nuove emozioni

L’annuncio della realizzazione dell’atteso seguito è stato dato dalla stessa Pixar durante la convention Disney D23 Expo 2022; come anticipato inoltre da Amy Poehler, doppiatrice di Gioia, nel sequel si presenteranno altre emozioni. Non si sa ancora su quali si concentrerà il nuovo film, ma poiché, secondo quanto riportato nel corso di un’intervista con The Wrap da Pete Docter, regista del primo lungometraggio, esistono dalle “5 alle 27 emozioni”, la varietà dei nuovi personaggi potrebbe essere molto ampia.

A quanto sembra, “Inside Out 2” seguirà le avventure di Riley durante la sua pubertà e l’adolescenza, periodi assai turbolenti e che quindi potrebbero dare spazio a parecchi conflitti tra emozioni diverse. Paul Ekman, consultato per il primo film, potrebbe aver ridotto le emozioni a sei di base, ma Carroll Izzard, collega che ha lavorato con lui sulla teoria delle emozioni discrete, ha identificato 12 emozioni complessive, per cui nel nuovo film potrebbe comparire qualcuna di esse, come Sorpresa, non presente nella prima pellicola, oppure Interesse, Disprezzo, Auto-ostilità, Vergogna, Timidezza o Colpa.

Oltre a un nuovo cast, probabile visto il coinvolgimento di diverse emozioni, ci sarà un’ulteriore novità nella realizzazione del progetto: la regia del sequel, infatti, non è stata affidata a Pete Docter ma a Kelsey Mann. Nessun cambiamento invece per quanto riguarda la sceneggiatura, che verrà di nuovo realizzata da Meg LeFauve; Mark Nielsen, infine, sarà il produttore.