jurassic World – il Dominio -cosa sappiamo sul film- Sky TG24

Jurassic World – Il Dominio: cosa sappiamo sul film

Condividi su

Jurassic World – il Dominio è uscito il 2 giugno, nei cinema italiani. E’ l’ultimo capitolo della serie campione di incassi lanciata da Steven Spielberg nel 1993.

Questo episodio dovrebbe concludere definitivamente la saga. In questa occasione il film è stato diretto da Colin Trevorrow, che ha portato a compimento la serie iniziata con Jurassic World del 2015 e proseguita con Jurassic World – Il regno distrutto, del 2018.

In realtà il kolossal conclude sia la trilogia di Jurassic World che tutta l’intera serie, anche quella precedente.

La serie Jurassic Park/Jurassic World è costituita da 6 episodi. Nata dal lavoro dello scrittore Michael Crichton e dal suo best seller Jurassic Park del 1990, trova la sua realizzazione quando gli Universal Studios acquistano i diritti e coinvolgono lo scrittore anche per la sceneggiatura del primo film, affidato alla regia di Spielberg. La trama di quella prima serie narra le vicende di tre scienziati invitati sull’Isla Nublar, un’isola al largo della Costarica in cui un miliardario vuole creare un parco a tema popolato da animali preistorici generati in laboratorio.

Il successo del film non si fece attendere e fu clamoroso, vincendo anche 3 Oscar. Crichton scrisse un nuovo romanzo, Il mondo perduto, pubblicato nel 1995, da cui fu tratto il secondo film, ancora diretto da Spielberg. In questa seconda avventura viene scoperta un’altra isola, Isla Sorna, in cui venivano creati i dinosauri da portare poi nel parco a tema. Qui, dopo un uragano che ha distrutto le recinzioni, le creature hanno continuato a vivere liberamente all’insaputa del mondo. Un affarista senza scrupoli vuole portare i dinosauri in un nuovo parco divertimenti a San Diego.

Sarà il personaggio interpretato da di Jeff Goldblum, insieme alla scienziata interpretata da Julianne Moore, a dover ostacolare l’azione dell’uomo per evitare un disastro. Il film, pur avendo un buon successo, non replicò quello del primo. Nel 2001 è uscito il terzo capitolo della saga: Jurassic Park III. Joe Johnston sostituisce Spielberg alla regia. Nella trama di questa terza versione l’Isla Sorna, viene dichiarata zona interdetta per la presenza dei dinosauri. Il paleontologo interpretato da Sam Neill dovrà misurarsi con velociraptor, spinosauri e pteranodonti. Nella fase discendente dell’interesse del pubblico, questo sarà il film meno gradito della prima serie.

Basandosi ancora sui romanzi di Michael Crichton,in questo ultimo film la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista, Colin Trevorrow, insieme a Emily Carmichael. Torna in qualità di produttore esecutivo anche Steven Spielberg. La lavorazione di questo film ha dovuto includere anche un lungo periodo di fermo dovuto alle limitazione del Covid. Il budget di 165 milioni di dollari ha coperto anche le spese di organizzazione delle diverse location, tra Malta e la Columbia britannica, in Canada, passando per i Pinewood Studios in Gran Bretagna.

Le musiche

La colonna sonora è stata affidata di nuovo a Michael Giacchino, il musicista di origine siculo-abruzzese, ormai cittadino italiano a tutti gli effetti. Giacchino ha cominciato la sua scalata al successo musicando proprio il videogioco tratto dal film Jurassic park – Il mondo perduto. Si tratta quindi di un ritorno al passato. Ma Giacchino ha altre (molte) medaglie da mostrare: è stato il creatore di famose colonne sonore. Musicista di fiducia di J.J. Adams, ha composto per lui le musiche di Alias, Lost e Fringe, per finire con Mission Impossible III. E’ passato poi al film Gli Incredibili per la Pixar. Nel 2007 ha scritto le musiche di Ratatouille.

Giacchino vince il premio per la migliore colonna sonora nel 2010, con il frutto di una nuova collaborazione con J.J. Adams: Star Trek.

Nel 2016 compone la musica di Zootropolis, una produzione Disney

Per la Marvel Studios ha composto le musiche dei film Doctor Strange del 2016, Spider-Man: Homecoming  del 2017, Spider-Man: Far from Home del 2019, Spider – Man: No Way Home  del 2021 e Thor: Love and Thunder  del 2022.

Nel 2022 ha composto la colonna sonora del film The Batman.

Insomma un vero esperto di successo per sostenere la narrazione di un film come Jurassic World – il Dominio

La Trama

Con una mossa di marketing ormai consueta, ma sempre efficace, è stato mantenuto il più stretto riserbo sulla trama fino all’ultimo. Quello che è trapelato è che la storia si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar, in seguito a un’eruzione vulcanica. Questo è il trait d’union con la serie precedente. I dinosauri adesso condividono il pianeta insieme agli umani, ma l’equilibrio è fragile e destinato a stabilire chi dominerà la Terra.

Ne abbiamo conosciuti alcuni minuti di anteprima attraverso il secondo trailer della pellicola  rilasciato da Universal Pictures International Italy e dalla sinossi ufficiale:

Il Dominio si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia”.

Il Cast

Chris Pratt interpreta nuovamente Owen Grady, ex marine e domatore di velociraptor. Con lui c’è di nuovo Bryce Dallas Howard, ex capo responsabile del parco andato distrutto. Dal primo Jurassic Park di Spielberg ritroviamo i personaggi di Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcolm, interpretati rispettivamente da Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum. Nel cast sono tornati anche Omar Sy e BD Wong, Daniella Pineda, Isabella Sermon e Justice Smith.

I modelli dei dinosauri animatronici sono stati realizzati dal designer John Nolan.

La Trilogia di Jurassic World

Jurassic World ha visto la luce nel 2015, diretto da Colin Trevorrow. Trascorsi anni dopo gli incidenti di Jurassic Park, su Isla Nublar è stato aperto il parco divertimenti con i dinosauri, ribattezzato appunto Jurassic World. Per propiziare interessi commerciali i genetisti creano una nuova specie, l’Indominus rex, con notevoli doti di intelligenza e aggressività.

L’animale riesce a fuggire creando il caos. Dopo uno scontro finale con il T-Rex, i dinosauri riconquistano l’isola. Come per il primo episodio di Jurassic Park, questo film ha avuto un successo incredibile, così, nel 2018, è arrivato il secondo episodio  Jurassic World – Il regno distrutto. A differenza del precedente esperimento, anche questo film ha avuto un notevole successo.

La storia, questa volta diretta da Juan Antonio Bayona, torna a svolgersi su Isla Nublar dove alcuni mercenari vogliono recuperare il DNA dell’Indominus rex ma la loro impresa avrà vita breve, cedendo agli attacchi di un T-rex e un mosasauro. Qualche tempo dopo l’isola sarà distrutta da un’eruzione vulcanica, ma molti dinosauri, salvati alla distruzione del loro habitat vengono messi all’asta (tra cui il nuovo temibile ibrido Indoraptor).

I dinosauri si diffondono in tutto il pianeta, riuscendo a stabilire una coabitazione con gli umani. E proprio da questo punto della narrazione ha inizio la trama di Jurassic World – Il Dominio.


Condividi su