Daria Bignardi: ecco i libri che mi hanno rovinato la vita

Condividi su

Fonte foto: Wikipedia

Daria Bignardi è una giornalista e conduttrice televisiva affermata che, negli anni, è riuscita a regalarci sempre nuovi spunti di riflessione. In passato, ha pubblicato infatti altri capolavori come Non vi lascerò orfani, il suo esordio letterario, Storia della mia ansia in cui tira in ballo diverse tematiche, tra cui l’accettazione della malattia e Oggi faccio azzurro, uscito recentemente.  

I libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici è il suo ultimo testo pubblicato.

bignardi

Fonte foto: Lettoquotidiano

La trama

“Le situazioni pericolose, tristi, luttuose mi facevano vibrare come se solo nel dramma la vita si mostrasse davvero: nuda, integra, commovente.”

Il racconto parte in un primo momento dalle letture che hanno influenzato la scrittrice e, con garbo, la narrazione si sposta sulla sua vita. Senza inibizioni, Bignardi intraprende un viaggio dentro sé stessa (e, allo stesso tempo, dentro di noi), torna indietro e riflette su amori del passato, sbagli, passioni. La letteratura diviene solo un pretesto per confessarsi intimamente, svelando menzogne, gesti villani e zone d’ombra. In particolare, emerge il rapporto con i genitori: il padre anziano (aveva cinquant’anni al momento della nascita della scrittrice) e la madre che, piena di paure, le proibiva tutto, spingendola involontariamente a leggere per combattere la noia.

 Ma soprattutto, emerge una verità inconfutabile: gli altri sono come noi. Passiamo gran parte della vita a vergognarci, a mascherare ciò che riteniamo sbagliato e poi scopriamo che il segreto della ricerca del dramma, condiviso, diviene universale. Tutti sappiamo riconoscersi nei fallimenti, nelle fragilità e nei momenti estremamente umani vissuti dagli altri e, in questo caso, dall’autrice.

Le presentazioni

Nonostante il periodo incerto, Daria Bignardi ha iniziato a promuovere e presentare il libro. Domenica 20 marzo è stata a Modena, lunedì 28 marzo a Novara, mentre venerdì 8 aprile sarà a Parma, al Parco Ducale, alle ore 19. L’autrice sarà ospite del festival letterario organizzato da Scintille di editoria e realizzato grazi al contributo di Fondazione Cariparma. Con lei dialogherà Silvia Righini


Condividi su