Delirio

“Delirio. Brividi al nero di luna” di Silvia Alonso

Condividi su

Dopo il successo de L’angelo veste Sado, la casa editrice Brè edizioni, ha annunciato l’uscita del nuovo libro Delirio. Brividi al nero di luna di Silvia Alonso. Pubblicato lo scorso ottobre, promette di far appassionare anche i più fifoni  al genere Thriller-Horror. 

L’Autrice

Delirio

Silvia Alonso è innanzitutto un avvocato, ma ha rinunciato alla carriera forense per dedicarsi al figlio e alla scrittura, a cui è stata sempre stata legata fin da giovane, attraverso le poesie. Premiata innumerevoli volte, il primo successo è arrivato con la poesia Inferno Africano, durante il concorso Poesie Dorsali.  Subito dopo ha pubblicato il suo primo romanzo I love Mammy in Monte Carlo – come sopravvivere ad una vita glitter. Fattasi strada con i suoi racconti, ha collaborato a diverse pubblicazioni come Sulle ali della primavera e Halloween all’Italiana. 

Tra il 2020 e il 2021 i suoi racconti sono stati premiati ai seguenti concorsi di narrativa: Premio di poesia e narrativa Giovanni Bertacchi, dove è arrivata finalista col racconto Solange a novembre 2020. Poi Premio di letteratura al femminile Laurizia, in cui ha raggiunto il terzo posto con il racconto Cieli immensi, sempre a novembre 2020. E infine Premio Metamorfosi, Premio Città di Grottammare e tantissimi altri. 

Quest’anno grazie alla casa editrice Brè sono arrivati i suoi due ultimi romanzi già citati. Entrambi sono arrivati in finale al premio Nabokov. La casa editrice ha così commentato:

Non tutti sono in grado di digerire racconti horror e thriller, anche chi li apprezza a volte si spaventa. Silvia Alonso, con il suo ritmo incalzante, ma al contempo con una prosa elegante e seducente, permette a tutti di poter apprezzare il genere horror, così amato e temuto

Trama 

“Il delirio lucido, il filo sottile che pervade ogni trama come un antico demone.”

La scrittrice apre il romanzo con uno sfondo rosso illuminato da una grossa luna, consentendoci di conoscere il libro, come un ibrido tra il genere noir/thriller/horror/mistery. Esso ci intrappola nelle suggestioni oniriche delle atmosfere gotiche, trattando temi come la reincarnazione, la psichicità delle tradizioni magiche, mettendo in primo piano le donne. 

Il libro sembra presentarci un intreccio di dinamiche sempre più spaventose, partendo dalle lusinghe di un semplice fotografo, il quale si rivela essere un serial killer, per poi passare ad un maniaco misogino che rende la sua auto un misto di sesso, droga e adrenalina, per poi riscoprire un’inquietante vendetta. In un secondo momento subentra  la leggenda delle streghe nere di Triora, la quale si mischia a quella delle dirimpettaie streghe bianche del borgo di Ellera, un miscuglio tra tradizione celtica e magia orientale che si fondono in terra ligure, amori, tradimenti e una strana maledizione.

Nella Cattedrale gotica di Saint Daniel, alla vigilia del Natale, misteriosi gargoyle, creati per esorcizzare i demoni, divengono protagonisti di un incubo a occhi aperti. Un’anziana donna ricorda i propri incubi legati alle atrocità di Auschwitz, che riaffiorano alla memoria come zombie della psiche soggettiva e collettiva, che renderà la vendetta contro i suoi carnefici a dir poco prepotente, rendendola protagonista di una rivincita alla Tarantino. I misteri esoterici racchiusi nel capolavoro della Gioconda, e un incontestabile amore segreto che viaggia nel tempo, sono il movente del famoso furto al museo del Louvre. Tra le altre dinamiche troviamo la leggenda del Golem di Praga, che riaffiora con prepotenza negli anni in cui il capolavoro di Mary Shelley, Frankenstein, spopola in particolare nella letteratura gotica assieme al nuovo mito degli zombie. Ma qualcuno ne svelerà l’arcano evidenziando la differenza tra scienza e fede. 

Il romanzo è disponibile online o in libreria da ottobre 2021.


Condividi su