In Italia, paese amante dei libri e della cultura, vengono organizzate ogni anno decine di eventi, presentazioni e fiere editoriali, tanto che per i lettori accaniti quest’estate ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
Vediamo insieme alcuni dei festival a tema letterario che non ci si può assolutamente perdere.
Giugno 2022
Il Villaggio Barona di Milano dedica quasi un intero mese ai libri, visto che dall’8 al 29 giugno si tiene il Giugno dei libri. La rassegna è organizzata da BooktoMi e Occasioni d’Incontro e prevede la partecipazione di nove autori e specialisti del settore letterario, per parlare insieme di cultura e narrativa.
La città di Alghero organizza un festival particolare dal 22 al 27 giugno: Dall’altra parte del mare, un evento dedicato alla letteratura spagnola. L’occasione sarà ghiotta per vedere dal vivo diversi scrittori spagnoli che hanno scritto romanzi di successo, come Arturo Pérez-Reverte, Javier Cercas e la poetessa cilena Carmen Yáñez.
Al Vittoriale dal 24 al 26 giugno si terrà il primo Festival del Lago di Garda, e chi ama trascorrere le vacanze in questa zona non potrà fare a meno di partecipare. Numerosi gli interventi previsti, con nomi di richiamo come Beck, Alessandro Bergonzoni, Paolo Crepet, Domenico De Masi, Ernesto Galli della Loggia e Michela Marzano.
Assai famoso il Premio Ostana, che si tiene da ben tredici anni sotto il Monviso e raccoglie scrittori e artisti di lingua madre per celebrare la biodiversità linguistica. Quest’anno la rassegna si terrà dal 24 al 26 giugno e riunirà autori di lingua occitana, friulana, aragonese, catalana e tibetana.
Chi desidera visitare Capri, infine, potrà andarci dal 24 giugno al 3 luglio per approfittare anche dell’evento Le conversazioni, che prevede sei incontri a tema letterario per due weekend consecutivi.
Luglio e agosto 2022
Numerose le manifestazioni letterarie previste per luglio, a partire dal Festival Il Libro Possibile, giunto alla ventunesima edizione, che avrà luogo dal 6 al 9 luglio a Polignano a Mare e il 21, 22, 28 e 29 luglio a Vieste.
L’evento più atteso a tema narrativa dell’estate 2022 è però senza alcun dubbio la finale del Premio Strega, manifestazione notissima che porta sempre grande successo ai suoi vincitori. Quest’anno si terrà al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, giovedì 7 luglio.
Molto evocativa la rassegna Parole e voci sul mare, prevista a Camogli dal 9 al 17 luglio e organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune in collaborazione con le più importanti case editrici d’Italia.
Imperdibile anche il Festival Culturale Liberevento, organizzato in 8 comuni del sud della Sardegna, che si svolgerà dal 10 luglio al 23 agosto e prevede la partecipazione di volti notissimi della cultura e dello spettacolo come Daria Bignardi, Luca Trapanese, Umberto Galimberti, Gad Lerner, Nicola Gratteri, Paolo Roversi, Antonio Caprarica e Toni Capuozzo.
Non ha necessità di presentazioni la finale del celeberrimo Premio Bancarella, giunto alla settantesima edizione, che si terrà a Pontremoli il 15 luglio.
Notevole, infine, il festival letterario Sentieri e Pensieri, organizzato da Bruno Gambarotta e che si terrà ad agosto in Val Vigezzo.
Settembre 2022
Sono previsti parecchi eventi culturali anche per settembre 2022, a partire dall’interessante Festival della Mente, dedicato alle varie di forme di creatività, che avrà luogo a Sarzana dal 2 al 4 settembre.
Sabato 3 settembre è l’atteso giorno della finale di uno dei più popolari riconoscimenti letterari d’Italia, il Premio Campiello, che si svolge nella magnifica città di Venezia.
Tenuto fin dal 1997, il Festivaletteratura di Mantova è diventato nel tempo uno degli eventi culturali più interessanti, con cinque giorni di incontri con autori, spettacoli e concerti tenuti da artisti provenienti da tutto il mondo. Come negli anni passati, si terrà nel mese di settembre.
Ha acquisito una meritata fama anche Pordenonelegge – Festa del libro e degli scrittori, che quest’anno si svolgerà nella città di Pordenone dal 14 al 18 settembre.
Molto curioso infine il festival Torino Spiritualità, che si propone di indagare la dimensione etica e spirituale dell’essere umano e si terrà a Torino dal 24 al 27 settembre.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.