Fonte foto: Feltrinelli
Il 6 settembre 2022, è uscito Fairy Tale, il nuovo romanzo di Stephen King per Sperling & Kupfer. Si tratta di quasi 700 pagine in cui note fantasy si mescolano al tipico horror dell’autore. Nonostante sia stato pubblicato da pochi giorni, il romanzo fa già parlare di sé in positivo.
Pare infatti che Stephen King abbia messo a segno un altro successo, creando l’ennesimo caso letterario di cui si discuterà per mesi o forse anni. Ma scopriamo insieme la trama dell’horror del momento.
Fairy Tale: la trama
È un romanzo dark fantasy, il cui protagonista è Charlie Reade, adolescente molto bravo nello sport (in particolare baseball e football) e un po’ meno nelle materie di studio, come d’altronde tanti diciassettenni come lui. Charlie ha però alle spalle un passato traumatico (la morte della madre) e lotta con un presente altrettanto difficile: il padre dopo il grave incidente che ha portato via la vita della moglie, si è rifugiato nell’alcol. Il protagonista è quindi un bambino adultizzato, costretto a badare a sé stesso e al genitore in un periodo della vita in cui avrebbe dovuto essere soltanto accudito e amato. A complicare le cose e a gettare sulla storia un’ombra di mistero, ci sarà una rivelazione: il vecchio Howard Bowditch gli confida che dentro il capanno sul retro della sua casa vi è la porta d’accesso a un altro mondo. Ecco la scusa perfetta per fuggire da una vita difficile e monotona e lanciarsi nel mondo della magia.
Perché fa discutere
La caratteristica che distingue le storie di Stephen King da quelle di chiunque altro è senza dubbio l’assenza di confine tra l’orrore dei mostri fantastici e l’orrore quotidiano con cui conviviamo nella realtà. Non ci sono limiti tra reale e fantastico e i personaggi sono in grado di provare un ampio ventaglio di sentimenti, (fossero anche emozioni brutte e sconvenienti) e di fare cose anche peggiori. Bene e Male si confondono e anche le creature più straordinarie sembrano vere.
King ci costringe a guardare nell’abisso che abbiamo dentro di noi.
Stephen King
Fonte foto: Wikipedia
Sembra ridondante doverlo dire, ma per chi non dovesse saperlo, ricordiamo chi è Stephen King. Scrittore, sceneggiatore, autore di grandi successi come Carrie e IT. Dai suoi libri sono stati tratti numerosi film. È considerato il re indiscusso dell’horror.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.