Torna a Bologna l’appuntamento più atteso dai librai e dai tantissimi appassionati del settore. Appuntamento per la Fiera del libro dal 24 Settembre al 07 Novembre 2022.
Storia
Per conoscere le origini della fiera del libro di Bologna dobbiamo tornare indietro di quasi cento anni. Correva l’anno 1927 quando nacque la prima festa nazionale del libro. Un evento che coinvolgeva non solo la piazza di Bologna ma anche quelle di Milano, Torino e Roma.
fonte foto:lafieradellibrodibolognadal1927
La manifestazione bolognese fu patrocinata da Augusto Majani, Alfredo Testoni e Leo Longanesi ed ebbe un tale successo da spingere gli organizzatori a realizzare una manifestazione esclusiva per Bologna.
Nacque così la Prima edizione della fiera del libro di Bologna che debuttò il 20 maggio del 1928 in Piazza Re Enzo. Da allora, questo evento è divenuto un appuntamento annuale. Fu sospeso negli anni di guerra, per poi ripartire grazie all’iniziativa di alcuni librai ambulanti che le diedero nuovamente vita sotto gli archi del quadriportico di Palazzo del Podestà.
La fiera oggi
fonte foto:lafieradellibrodibolognadal1927
Oggi la fiera del libro vanta ben 400 metri quadri di esposizione. In Piazza XX Settembre, si estende in uno spazio che va da Porta Galliera a Scalinata della Montagnola.
Propone una vasta e specializzata offerta di libri, nonché rare edizioni antiche e ricercate ma anche migliaia di libri di seconda mano o nuovi a metà prezzo. Inoltre è possibile trovare collezioni di fumetti, poster vintage e dischi in vinile. Insomma tutto ciò che si cerca e non si riesce a trovare sicuramente alla fiera del libro di Bologna c’è.
Espositori
Tanti e interessanti gli espositori che hanno confermato la propria presenza:
Semi d’inchiostro, una piccola libreria itinerante che porta, tra Marche, Umbria e Emilia Romagna, libri usati e antichità. Per la Fiera del Libro di Bologna espone con particolare attenzione per l’arte, la fotografia, l’architettura e il design, oltre a un ricco assortimento di reminders, letteratura e saggistica.
E ancora Marcello Ambrogio, Luigi Paganelli, Libri superflui, Libri di ieri, L’albero dei libri, Gommalacca bottega vintage e Angelo Nazzaro.
fonte foto:lafieradellibrodibolognadal1927
Come arrivare
Piazza XX Settembre si trova praticamente a due passi dalla stazione di Bologna. La fiera è raggiungibile agevolmente attraverso svariati mezzi:
- Bus: 101, 11, 446,671,87,92,94,A
- Treno: RV, S1A, S1B, S2A
- Funicolare: Marconi Express partendo dalla stazione centrale
Sono una mamma felicemente impegnata e iperattiva. Ma questo non mi impedisce di dedicarmi alle mie grandi passioni. Sono una viaggiatrice ossessiva compulsiva. Viaggio in camper e la natura è il mio elemento. Amo la musica, i libri, il cinema. Sono una sportiva e lo sport è una delle mie più grandi passioni. La scrittura fa parte di me sin dai tempi dell’adolescenza, quando fra le pagine di un diario segreto era possibile scoprire la vera me con i sentimenti più profondi.
Il mio pensiero positivo? Mai abbandonare i propri sogni in un cassetto. Possiamo conservali con cura senza mai rinunciarvi. Tante volte mi sono fermata a riflettere e altrettante volte mi sono reinventata per partire con un nuovo progetto, una nuova sfida.
” nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”