Dopo una lunga carriera in una band, il leader e voce degli Afterhours, Manuel Agnelli, si lancerà in una nuova esperienza: quella da solista.
Il 23 settembre, infatti, uscirà “Ama il prossimo tuo come te stesso”, anticipato lo scorso 24 giugno dal singolo “Signorina Mani Avanti”.
Chi è Manuel Agnelli
Manuel Agnelli Fonte della foto: Wikipedia
Classe 1966, Manuel Agnelli è nato a Milano. Grazie ai suoi genitori, è diventato un grande appassionato di arte e, in particolare, di musica. Questa passione lo ha spinto, nel 1985, a fondare il gruppo Afterhours. Nel corso degli anni Novanta i componenti della band sono cambiati molto spesso, ciononostante, Agnelli ne è sempre rimasto il leader.
Oltre a questo, ha fondato anche un’etichetta discografica che è stata il punto di riferimento per moltissimi artisti indipendenti tra il 1987 e il 1987: Vox Pop.
Come se non bastasse, nel corso della sua notevole carriera ha collaborato anche con artiste come Mina e Patty Pravo.
Nel 2009 gli Afterhours sono approdati a Sanremo e il loro brano, “Il paese è reale”, ha ottenuto il riconoscimento della critica Mia Martini.
Oltre ai suoi numerosi meriti musicali, Manuel Agnelli è stato anche giudice a X-Factor nelle edizioni del 2016, 2017, 2018 e 2020, riscuotendo un enorme successo tra il pubblico. In effetti, è grazie a lui se i Måneskin ora sono sulla cresta dell’onda musicale internazionale.
L’album
Come già detto, il primo album da solista di Manuel Agnelli uscirà il prossimo 23 settembre. Quello che dobbiamo aspettarci è un insieme di canzoni in cui la ritmica, secondo le dichiarazioni dello stesso Agnelli, è fondamentale. Nel caso di “Signorina Mani Avanti”, le percussioni non sono nemmeno date dalle classiche batterie, ma da oggetti come bidoni, cartoni e catene, in una sorta di invito a essere noi stessi nonostante le idee di chi ci circonda.
Non ci resta che attendere il 23 settembre per lasciarci sorprendere una volta di più da questo grande artista!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.