Una Ghirlanda di Libri: Fiera dell’editoria indipendente

Condividi su

Il 25 e il 26 settembre, a Cinisello Balsamo, si terrà la seconda edizione della fiera Una Ghirlanda di Libri, che si pone l’obiettivo di promuovere l’editoria indipendente italiana. L’evento, organizzato dall’associazione culturale LeGhirlande, sarà ospitato da Villa Casati Stampa di Soncino e godrà del patrocinio della Regione Lombardia.

Eventi in programma e ospiti

Le iniziative, legate appunto al mondo dei libri, saranno molteplici: si prevedono diversi incontri con gli autori, dibattiti sulle tematiche inerenti a questa realtà, book crossing e workshop di tecnica narrativa, conferenze e concorsi. Tra i numerosi ospiti, hanno già garantito la propria presenza Aldo Colonnello, Andrea Vitali, Laura Campanello, Ezio Meroni, Gaetano Savatteri, Roberta Bruzzone. A parlare delle proprie opere, ci saranno Gabriella Genisi, Rosa Teruzzi, Fabio Sanvitale, Fabrizio Carcano e Maurizio De Giovanni. Tra le altre cose, vi sarà una tavola rotonda condotta dalla giornalista e scrittrice di cronaca Laura Marinaro. Il tema del dibattito sarà Il Giallo e il Noir, tra realtà e finzione. Letteratura e crimine.

La necessità di comunicare e di scambiarsi le idee

Grande protagonista della serata sarà La Città, in tutte le sue sfumature. Essa verrà celebrata, innanzitutto, con lo spettacolo dal titolo Parole e cose. Quasi un racconto di città – I racconti della Città Donna. Si tratta di un vero e proprio laboratorio teatrale permanente, che coinvolge decine di persone e vuole spostare la riflessione collettiva sulla necessità di comunicare e scambiarsi idee ed emozioni, per riaccendere la creatività.  Un altro interessante progetto sarà La Città si Racconta, che vedrà artisti di diverso tipo impegnati nella realizzazione di un’opera che raccolga immagini, poesie, testi e foto capaci di testimoniare il centro abitato e le sue periferie. L’idea ha entusiasmato e coinvolto anche gli alunni delle scuole limitrofe.

Per partecipare è necessario registrarsi al sito, così da poter garantire il rispetto delle normative vigenti anti Covid-19. Il portale, inoltre, è costantemente aggiornato sulle novità e le sorprese che ci aspettano durante le due giornate designate.


Condividi su