Fonte foto: Il Faro online
La stagione più bella in assoluto per molti è l’estate, sinonimo di riposo e divertimento, una pausa dalle fatiche invernali, una parentesi in cui godere della benevolenza del clima caldo e soleggiato che fa risplendere i colori della natura e agevola le giornate e le serate con gli amici, o in coppia, o perché no, anche in beata solitudine in una tranquilla location di silenzio e pace.
Ma il giorno di Ferragosto, il 15 del mese, la festa estiva per antonomasia, è l’occasione giusta per fare qualcosa di diverso, magari in compagnia o a caccia di eventi particolari.
L’estate del 2021 offre, per prudenza, poche occasioni di intrattenimento che potrebbero creare assembramenti, quindi rispetto agli anni di pre-pandemia, la scelta è molto ridotta. Tuttavia, sulla scia di ripresa di una pseudo normalità ci sono da segnalare:
- Antiquariato e Libri nel mese di agosto 2021 a Bari
- Festa della Madonna di Sovereto nel mese di agosto 2021 a Terlizzi (BA)
- Sagra dei vecchi tempi il 15 agosto 2021 a Ostuni (BR)
- La notte dei Briganti il 21/8 ad Alberobello (BR)
Questo evento è giunto alla sua XV edizione. È organizzato dall’Associazione Sylva Tour and Didactis di Alberobello e in collaborazione con la BCC di Alberobello, Sammichele di Bari e Monopoli, presso la Masseria Vaccari sulla S.P al n. 24. È una rappresentazione teatrale incentrata sui fatti del brigantaggio post unitario che racconta vicende realmente accadute con un briciolo di immaginazione e creatività che non manca di attrarre ogni anno molti spettatori.
- Festa per San Francesco da Paola nel mese di agosto 2021 a Fasano di Brindisi (BR)
- Modernariato e oggettistica nel mese di agosto 2021 a Brindisi (BR)
- Processione a mare il 15 agosto 2021 a Castrignano del Capo (LE)
- Processione a mare della Madonna della Stella il 15 Agosto a Castellaneta Marina (TA)
- Sagra del Vino nel mese di agosto 2021 a Taranto (TA)
- Giocosa battaglia nel mese di agosto 2021 a Grottaglie (TA)
L’evasione e la partecipazione a sagre e feste popolari è il desiderio di molti quindi attenzione, perché il rischio di trovare il sold out è alto, anche a voler semplicemente prenotare un pranzo o una cena al ristorante o in pizzeria, per cui, o ci si organizza per tempo, o è meglio optare per soluzioni fai da te.
Ogni regione italiana avrà senz’altro le sue usanze.
Ferragosto in Puglia significa innanzi tutto famiglia. Tutti insieme nonni, zii, amici, giovani e bimbi riuniti all’aperto per un pranzo o una cena con i fiocchi. Ognuno porta qualcosa e dagli antipastini ai primi, dai contorni ai secondi cotti rigorosamente alla brace, si festeggia l’estate nel suo splendore più alto.
Estese tavolate rustiche, quelle con il tovagliato facile e i piatti usa e getta ‒ eco-compostabili mi raccomando ‒ ricche di chiacchiere briose, spesso avvinazzate ma sempre allegre e spensierate. Occasione di convivialità in tavola, ma soprattutto nella preparazione del companatico. Con le grigliate di carne o pesce, a seconda dei gusti, o un no stop di panzerotti e focacce, parmigiana di melanzana o teglie di riso patate e cozze il cibo incarna la scusa per ritrovare il gusto della condivisione, come da sempre succede nelle occasioni di festa. Che festa sarebbe, infatti, senza cibo? No cibo, no party!
Ma in Puglia Ferragosto significa anche mare, chitarra, canzoni urlate a squarciagola attorno ai falò sulla spiaggia, bagno a mezzanotte, contemplazione delle stelle, amori che sbocciano, e sogni da affidare alla luna. I più fortunati avranno anche i fuochi d’artificio a coronare una giornata indimenticabile, la cui organizzazione deve cominciare per tempo, per non lasciare nessun dettaglio al caso e nessun amico insoddisfatto.
Ferragosto in Puglia è soprattutto nottata. È la notte dei giovani che con lo zaino in spalla, pieno di canzoni e desideri oltre a stuoie e plaid, si divertono a raccogliere la legna, a scegliere il pezzo di spiaggia più vicino ai lidi per ballare, sulla sabbia ancora calda, le note dei pezzi suonati in terrazza, a gustare l’attesa più che l’evento.
E se giovani non si è più, ma si fa una passeggiata sul lungomare e si sta lì a spiare la vita che pulsa, viene voglia di tornare leggeri, anche se non si ha più l’età.
Mi rimetto in gioco sempre. Cerco ogni giorno il meglio da me e per me. Curiosa, leggo e scrivo per passione. Imparo dal confronto, dalle critiche costruttive e rinasco cercando di superare i miei limiti. È così che approdo a nuove mete dopo scelte di studio e lavoro completamente diverse, quali la contabilità e un impiego in amministrazione in un’azienda privata e mi dedico a ciò che avrei dovuto fare fin dall’inizio.