Grandi case editrici: le novità

Grandi case editrici: le novità

Condividi su

Le grandi case editrici sono un riferimento culturale importante nel nostro paese e, per la fortuna dei lettori più appassionati, pubblicano novità editoriali a getto continuo. Vi proponiamo allora una lista dei libri usciti di recente o in via di pubblicazione, per una primavera all’insegna della lettura e dell’emozione.

Cuore nascosto – Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek non è solo un acclamato regista, direttore di film come Il bagno turco e Le fate ignoranti, ma anche un autore sempre più apprezzato. Dopo il bestseller Come un respiro, torna nelle librerie con Mondadori, una delle case editrici più importanti d’Italia, grazie al romanzo Cuore nascosto. Trattando i suoi temi prediletti, Ozpetek in questo libro esplora i sentimenti femminili, puntando l’attenzione su due donne collegate tra loro nonostante la lontananza nel tempo e nello spazio: Alice e Irene.

Grandi case editrici: le novità

Fonte foto: ibs.it

Nella sua casa in Sicilia, nell’agosto del 1978, la giovane Alice, di soli sei anni, incontra per la prima volta Irene, una donna elegante e un po’ eccentrica, che le viene presentata come una zia, di cui la bambina fino a quel momento non ha mai sentito parlare. Dodici anni dopo, Irene le consegnerà la chiave che l’aiuterà conoscere davvero se stessa e a realizzare il sogno che custodisce fin da piccola, che è quello di fare l’attrice.

Lo spezzacuori – Felicia Kingsley

La casa editrice Newton Compton ha trovato in Felicia Kingsley, autrice italiana che pubblica sotto pseudonimo e, con il recente Una ragazza d’altri tempi, ha ottenuto un successo straordinario, una delle scrittrici di punta delle proprie linee editoriali.

In Lo spezzacuori Felicia torna a parlare di Blake Avery, protagonista del suo precedente romanzo Due cuori in affitto. Blake è un autore di bestseller dall’animo ribelle e caotico, che fa impazzire tutti gli operatori della casa editrice con cui pubblica. Per non sentire più lamentele sul suo conto, il suo editore lo obbliga a seguire degli incontri di psicoterapia. Il dottor Zuckerman lo inviterà, seduta dopo seduta, a parlare di sé e delle sue relazioni passate. Quanti cuori infranti si sarà lasciato alle spalle Blake prima di incontrare il suo vero amore?

Il museo dei misteri – Owen King

Il nome è uno di quelli impegnativi; Owen King, infatti, è figlio del re dell’horror, Stephen King.

Chi ama i romanzi del padre non potrà perdersi Il museo dei misteri, in uscita con una delle più note tra le case editrici italiane, Sperling & Kupfer, sia perché Owen in passato ha lavorato insieme a lui nella scrittura di un romanzo a quattro mani, Sleeping beauties, sia perché sembra aver ereditato la sua passione per le storie originali e intrise di mistero.

Il romanzo racconta la storia di Dora, che lavora all’Università Nazionale. La giovane inizia a uscire con Robert, uno studente dalle idee radicali, e ha l’opportunità di indagare su ciò che suo fratello Ambrose potrebbe aver visto prima di morire alla Società per la Ricerca Psichica. Dora viene incaricata di occuparsi del Museo Nazionale del Lavoratore, un bizzarro edificio che pullula di inquietanti statue in cera di minatori, infermieri e negozianti, e che nasconde un segreto. La ragazza si avventurerà fino ai confini del mondo in cerca di una verità taciuta troppo a lungo.

Il sentiero selvatico – Matteo Righetto

In via di pubblicazione per Feltrinelli, un’altra delle case editrici più note del nostro Bel Paese, Il sentiero selvatico di Matteo Righetto porta il lettore a Larzonèi, un paesino ai piedi delle Dolomiti bellunesi. All’epoca della Grande guerra, il 2 novembre del 1913, tutte le famiglie della zona si riuniscono sotto la pioggia per celebrare la messa del giorno dei morti. Katharina però, bimba di sei anni e unica figlia dei Thaler, sparisce all’improvviso.

Ricomparirà da sola il giorno dopo, al termine della pioggia, senza ricordare nulla di quanto accaduto. In paese, in seguito a quello strano evento, cominceranno a circolare parecchie voci sul suo conto finché Tina non diventerà per tutti la strìa, la strega che è stata rapita dai morti e ha conosciuto il diavolo. La giovane si rifugerà sul monte Pore per trovare la pace, circondandosi della bellezza dei suoi boschi, dei torrenti e degli animali selvatici, e diventando la guardiana della natura dolomitica, come uno spirito antico che cammina per prati e vette.


Condividi su