Il fattaccio

Il fattaccio di viale Famagosta: cosa è accaduto il 28 marzo 1994?

Condividi su

Il 5 dicembre scorso, in tutte le librerie di Italia, è uscito il libro Il fattaccio di viale Famagosta di Tiziana Maiolo (Milieu Edizioni). Al centro della narrazione un caso di omicidio avvenuto a Milano nel 1994. Vediamo i dettagli.

28 marzo 1994: cosa è accaduto in quella data?

La data non dirà nulla ai più giovani ma, soprattutto per gli appassionati di politica, invece rappresenta qualcosa di specifico. Si tratta infatti del giorno in cui, in seguito alle elezioni politiche, è stato eletto il nuovo governo, il primo con Berlusconi come Presidente del Consiglio. Al clima di fermento, quindi, tra le pagine de Il fattaccio di viale Famagosta, si aggiunge l’angoscia per uno strano caso di morte.

L’inchiesta fuori dal comune

Un cadavere di un uomo viene individuato in un parcheggio silos a Milano. Le indagini vengono condotte da una magistrata scrupolosa e attenta e, al contempo, vengono seguite da una cronista coraggiosa e determinata a fare emergere il vero. La storia, ambientata in un convincente hinterland milanese anni Novanta, si svolge quindi tra continui colpi di scena e fatti coinvolgenti, tra finzione e avvenimenti realmente accaduti. Gli episodi che si susseguono si intrecciano via via con altri scenari, coinvolgendo anche la Calabria, apparentemente troppo lontana fisicamente per poter essere collegata alle indagini. Le due donne però, non si fermano mai all’apparenza e avanzano nella loro impresa con caparbietà, animate dalla voglia di scoprire la verità a ogni costo.

L’autrice

Il fattaccio

Fonte foto: Wikipedia

Tiziana Maiolo, oltre ad essere una giornalista professionista, è laureata in giurisprudenza ed è stata parlamentare in tre legislature, come presidente della Commissione giustizia della Camera, segretaria di Presidenza e membro della Commissione bicamerale antimafia e del Comitato anticorruzione. è stata anche assessore per il comune di Milano. Attualmente è anche Rappresentante italiana all’Onu nel Cedaw. Tra i suoi libri ricordiamo 1992 edito da Marsilio e Donne che odiano le donne edito da Mondadori.


Condividi su