Il Salone del Libro di Torino riparte

Fonte foto: Il salone del Libro

Il Salone del Libro, rassegna internazionale torinese, ha l’obiettivo ultimo di sostenere la cultura attraverso iniziative che interessano chiunque abbia a che fare con l’universo dell’editoria. Case editrici, librerie, biblioteche, scuole e lettori, quindi, si trovano coinvolti nel progetto dell’Associazione Torino, della Città del Libro e della Fondazione Circolo dei lettori.

Gli eventi in anteprima

Alcuni giorni prima della fiera editoriale, saranno organizzati importanti eventi in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes. Si svolgeranno tutti domenica 3 ottobre a partire dalle ore 15.30.

La prima ospite sarà Margaret Atwood, la famosissima scrittrice canadese che da anni influenza il settore letterario con capolavori quali Il racconto dell’Ancella (trasposto anche in televisione), Il canto di Penelope e Il testamento.

Alle 17,00 è previsto, invece, l’intervento di Kader Abdolah, rifugiato politico che ha denunciato le complessità della società iraniana attraverso diverse opere, tra cui Il Sentiero delle babbucce gialle.

Infine, alle 18.30 vi sarà l’incontro con Mayis de Kerangal, autrice del romanzo di formazione Un mondo a portata di mano, in cui l’arte risulta preponderante nelle vicende del giovane protagonista.

Il programma 2021

Il 14 ottobre dalle 10.30 alle 16.45 si terranno diversi incontri e laboratori per le scuole, tra cui Il circo delle nuvole, Il teatro disegnato di Gek Tessaro, un’opera teatrale per bambini della Scuola Primaria; Un libro tante scuole, La Peste di Albert Camus, un incontro di lettura che va a concludere un progetto che ha coinvolto tantissimi studenti; Nati Nuovi e Scriventi, con Marco Magnone e Domitilla Pirro, evento per la Scuola Secondaria di secondo grado; Crescere cittadini digitali, sempre per la Primaria e molti altri.

Per quanto riguarda gli autori, vi sarà Jenny Jagerfel, Melo Minnella, Michele Anelli, Gianni Lucini, Stefano Cavina, Pera Toons, Manlio Castagna, Claudia Castellucci, Edgardo Scott, Carlo Cerrato, Marco Magnone, Enrico Deaglio, Michela Marzano, Renato Mazzoncini, Javier Cercas e così via.

Il Salone del Libro

Altre iniziative come:

I ferri del mestiere – Le case editrici si presentano, in cui si troveranno Francesco Brioschi, Ilide Carmignani, Massimiliano Clemente, Paola del Zoppo e Vincenzo Ostuni, facenti parte delle case editrici Brioschi Editore, Del Vecchio Editore, Ponte alle Grazie e Tunuè;

– Ottimizzare la produzione dei libri e controllare i costi con Luigi Bechini e Matteo Brambilla;

– Il carcere, la scuola, la Rai. La cultura come fattore di sviluppo ed emancipazione personale e sociale di Rai per il Sociale;

– Promozione della Cultura di Rai per il Sociale;

– I manga di Leiji Matsumoto con Francesco Nicodemo;

– Percorsi di memoria, tra realtà e digitale con Alessandro Bollo, Daniele Borioli, Luciano Boccalatte, Luca Dal Pozzolo, Carla Gatti e Gabriella Serratrice;

– Come nasce un libro? della Camera di commercio di Torino e Scuola Holden;

– Per leggere tutto il (vastissimo) programma, è necessario visitare il sito del SalTo.

Le informazioni

Il salone Internazionale del Libro di Torino si trova al Lingotto Fiere ed è raggiungibile in metro (direzione Bengasi), in autobus (linee 1, 18 e 35), in treno (stazione Lingotto) e in automobile (tangenziale di Torino, uscita Corso Unità d’Italia). È possibile acquistare i biglietti online o alla biglietteria all’ingresso della fiera. Chi ha acquistato online, però, potrà usufruire della corsia preferenziale assieme alle donne in stato di gravidanza e alle persone con disabilità. Si potranno utilizzare i biglietti inutilizzati del 2020.