La guerra in affitto segnalazione d'uscita

La guerra in affitto. La storia e le vicende dei moderni contractors

Il 13 febbraio scorso è uscito in libreria La guerra in affitto. La storia e le vicende dei moderni contractors. Il volume n.6 dei Quaderni di Geopolitica.

La guerra in affitto comunicazione d'uscita

 Di cosa parla

I moderni mercenari, oggi chiamati contractors, rappresentano una presenza costante nei teatri operativi di tutto il mondo. Si tratta di uomini in grado di offrire sul mercato consulenze e servizi di natura militare, ma anche sicurezza per persone e beni, vigilanza privata e addestramento specialistico, se non quando offrire una vera e propria integrazione alle forze armate impegnate in combattimento. Anche se queste attività sono espressamente vietate in molti paesi, le compagnie militari private sembrano comunque in grado di modificare, nelle diffuse conflittualità presenti, gli equilibri della già precaria politica internazionale.

Gli autori e i dettagli 

Gli autori del testono sono Manuela Camilloni e Massimo Desideri, Franco Dagianti, Cristina Di Pietro, Maurizio Moresi e Mariangela Mutti. Il testo è a cura di Daniele Cellamare.

Il genere di riferimento è la saggistica. Il libro è disponibile sul sito della casa editrice, in tutti gli store online e su ordinazione nelle librerie fisiche. Conta circa 104 pagine e il prezzo di lancio è di 12 euro.

La casa editrice

Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.