I Misteri di Lady Bertha è il titolo di una serie di racconti illustrati a fumetti editi da Il Castoro, scritti da Brian Freschi e illustrati da Elena Triolo, il primo dei quali è I Cappellini Fatti a Pezzi.
Lady Bertha
Iniziamo con le presentazioni, Bertha fa parte della perfetta famiglia londinese Gray una casata prestigiosa all’interno della quale non è permesso commettere errori. Bertha però è diversa da genitori, fratelli, cugini e zii e detesta molte delle cose che una lady si trova costretta a fare. Ricamare, sorridere, lasciarsi corteggiare dal suo melenso promesso sposo sono tutte cose che oltre ad annoiarla mortalmente le fanno venire mal di testa.
Fortunatamente La giovane Lady ha un hobby che condivide con un gruppo di amici decisamente meno noiosi dei suoi familiari, un’agenzia investigativa alla quale Bertha accede attraverso un passaggio segreto che collega casa all’ufficio della Joseph & Soci Investigazioni. Nulla viene deciso se Lady Bertha non è presente dato che è proprio lei a essere a capo della squadra di giovani investigatori.
La Joseph & Soci Investigazioni
Si tratta di una squadra ben assortita di giovani adolescenti composta da Martha (la figlia del giardiniere di famiglia Gray esperta di pozioni e intrugli vari a base di erbe), Samuel (il primogenito del maggiordomo della famiglia Gray conosce tutti ed è un asso nel reperire informazioni), Kalu (il figlio del cuoco furtivo e attento, in compagnia del suo fedele topo Focaccina era capace di spiare tutto e tutti), infine il capo dell’agenzia Lady Bertha Gray (capace in svariate cose, testa dura e caparbia). Io lo so bene che cosa vi state chiedendo, vi domandate il perché l’agenzia si chiama Joseph & Soci invece di Bertha & Soci. Questo perché devo ancora presentare il soffice inseguitore di insetti vari: Joseph il gatto di Bertha.
I Cappellini fatti a pezzi
Nel primo volume de I Misteri di Lady Bertha la Joseph & Soci Investigazioni si trova per le mani un caso davvero importante. Pare che un assassino di cappelli si aggiri per i vicoli di Londra e che aspetti in agguato le ignare vittime per deturparne i copricapi. L’efferato assassino tagliuzza i cappelli con un paio di forbici per poi sparire nella fitta nebbia della capitale inglese. Sarà grazie alla determinazione, al lavoro di squadra e a un pizzico di fortuna che i ragazzi della Joseph & Soci Investigazioni riusciranno a risolvere il caso, giusto in tempo per evitare una terribile catastrofe.
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.