La libreria è il luogo che straripa di storia, cultura, immaginazione e tranquillità. Per gli amanti più incalliti dei libri, la libreria è il posto migliore in cui andare, quelle distese infinite di libri spesso procurano indecisione in chi ama tutti i generi e sicurezza in chi ne ama uno in particolare.
Come appariamo agli occhi degli altri?
Spesso, come accade per chi possiede delle vere e proprie ossessioni, ci capita di non accorgerci dei comportamenti che assumiamo a contatto con essi, senza chiederci come appariamo anche agli occhi degli altri, ma specialmente a quelli di un libraio. L’onesto lavoratore sembra che non ci osservi mai e che gironzoli per la libreria come un fantasma, ma in realtà è un eccellente osservatore a cui non sfugge nulla. Per evitare inutili imbarazzi ecco le cose da non fare quando entriamo in una libreria.
Non comprare un libro di cui non siamo convinti
Per i più indecisi, scegliere tra le distese immense di libri, è sempre un dramma. Si può chiedere consiglio, si può leggere in continuazione l’introduzione del libro, ma se il libro continua a condurci ad un vicolo ceco è meglio lasciar perdere.
Non piegare i libri
Chiunque prima di comprare un libro inizia a sfogliarlo, per poi arrivare allo step successivo, ossia alla lettura iniziale, la quale sarà decisiva per l’acquisto finale. Se non si è sicuri di acquistarlo, la “spiegazzatura” del libro è un elemento decisivo per il mancato acquisto, soprattutto se il libro è l’ultima copia disponibile. Noi lettori siamo un gruppo esigente e tutto ciò che si acquista diventa parte di noi ed è per questo che bisogna rispettare i libri e gli altri lettori.
Non parlare al telefono o schiamazzare
A tutti è capitato di trovare almeno una volta in libreria, qualcuno che non è stato rispettoso, mentre siamo immersi nella tipica lettura precedente all’acquisto. E se fossimo noi quella persona? È per questo che il comportamento da tenere è quello del massimo rispetto e silenzio.
Non esiste il galateo della libreria, ma certamente quello che conta è il senso civile.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.