I silent reading party rappresentano una nuova possibilità per le recenti generazioni per potersi allontanare dall’utilizzo, oramai divenuto sfrenato, dei dispositivi tecnologici e riscoprire ciò che si prova, parlando apertamente con persone con cui si condivide una passione tanto importante quale la lettura.
Cosa sono i silent reading party
Parliamo di fenomeno nato a New York, che tenta quindi di allontanare, seppur per poco tempo, le persone da una quotidianità particolarmente rumorosa, movimentata e in cui l’utilizzo del cellulare e dei social rimane implacabile e costante.
I silent reading party rappresentano anche un’importante possibilità di poter conoscere persone che condividono la stessa passione per la lettura. Di fatto questi eventi di aggregazione non si limitano unicamente alla lettura del libro che si è deciso di portare ma, infatti, viene solitamente concesso ai partecipanti una frazione di tempo, all’inizio e o alla fine della lettura, per poter prendere familiarità con l’ambiente in cui si è e con le persone con cui si condivide tale esperienza.
Si plasma così l’atmosfera del bar, della libreria o di qualsiasi luogo in cui si svolge l’evento attraverso l’utilizzo di musica, spesso suonata dal vivo per poter fare da sottofondo alla lettura, di candele e di bevande calde. Questa serie di caratteristiche permettono di far tornare alla mente immagini positive, di calma, in cui non è necessario preoccuparsi di nulla e dove la tranquillità regna sovrana, permettendo una lettura ed un dialogo spontaneo e sereno con gli altri.
Dove sono in Italia
Parliamo quindi di una moda divenuta particolarmente interessante per le persone di qualsivoglia età, a tal punto da far giungere questa nuova tipologia di evento anche al di fuori degli Stati Uniti come, ad esempio, nel caso dell’Italia.
A Bari, nella terrazza di Palazzo Verrone, si è tenuto un’importante silent reading party che ha ottenuto particolare successo facendo sold-out nel giro di poche ore.
Si tratta di una tipologia di evento che ottiene un’alta partecipazione prevalentemente grazie al passaparola tra i lettori che, comunicando l’evento ad altri appassionati, permettono di aumentare sempre di più l’interesse delle persone verso questa tipologia di eventi.
Spesso organizzati da singoli o da gruppi, i Silent Reading party vengono solitamente pubblicizzati su piattaforme come Eventbrite che permettono di creare e gestire eventi pubblici.