Come ogni anno, Hermes Magazine ha fatto una selezione tra le novità editoriali e i grandi classici, per stupire amici e parenti. Ecco, quindi, una lista dei migliori libri da regalare a Natale 2023.
Per lo zio che difende il patriarcato
«Sì, però non siamo tutti uguali.»
«Eh, ma se vai in giro vestita così cosa ti aspetti?»
Se di fronte ad affermazioni del genere si resta un po’ spiazzati, allo stesso tempo è difficile ribattere senza innervosirsi e non cadere nel tranello. Quest’anno, per prevenire discussioni del genere durante il pranzo di Natale (o anche per alimentarle un po’ e divertirsi), provate a regalare un libro del genere. L’auspicio è quello di far riflettere chi lo riceve, ma anche di non perdersi la divertente reazione iniziale di smarrimento.
Bastava chiedere di Emma
La trama
Per capire di cosa si tratta basta immaginare questa situazione: torni a casa dopo una lunga giornata di lavoro, hai fatto la spesa, stai cucinando la cena e nel frattempo pensi a tutte le cose da fare, come pagare l’affitto, chiamare l’idraulico, prendere la pillola, finire quel compito di lavoro, controllare i compiti dei tuoi figli o avviare la lavatrice. E tutto questo mentre il tuo partner ti chiede delle sue scarpe, chiedendoti se le hai viste. Storie divertenti ma profondamente serie. È un fumetto che parla di donne e per tutti, uomini inclusi, da leggere assolutamente.
Per i più romantici
Quell’amica che crede nell’amore ma trova solo casi umani, per quella coppia che sta insieme da una vita e ancora si guarda come il primo giorno, per l’amico insoddisfatto della propria relazione ma che ci prova ancora. Insomma, per tutte quelle che persone che mettono i sentimenti al centro della propria vita.
Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca
La trama
Alice Bassi ha superato da un po’ i trent’anni, è single (non per sua scelta) e il suo lavoro offre scarse prospettive di crescita. La notizia del matrimonio del suo ex, ormai dimenticato, è come un colpo devastante. E per rendere le cose ancora peggiori, nella piccola rete televisiva dove lavora arriva Davide Nardi. Con uno sguardo magnetico e un sorriso enigmatico, Davide è il proibito sogno di Alice… peccato che sia stato assunto come “tagliatore di teste”. Insomma, niente sembra andare per il verso giusto.
Per i sognatori
Per chi ancora crede che cambiare la nostra società sia possibile, per chi ha preso coscienza dell’emergenza climatica, per chi ha a cuore la questione ambientale o per chi, semplicemente, vorrebbe saperne di più.
La nostra casa è in fiamme di Greta Thunberg
La storia narrata in La nostra casa è in fiamme ruota attorno a Greta, i suoi genitori e la sorella, anch’essa affetta da disturbi dello spettro autistico. Si tratta del racconto dell’esperienza di una famiglia svedese alle prese con una crisi imminente, quella che sta investendo il nostro pianeta. È la presa di consapevolezza dell’urgenza di agire adesso, considerando che nove milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento. È il grido di aiuto di una giovane che ha spinto la propria famiglia a cambiare radicalmente vita e che ora si impegna per coinvolgere l’intero mondo.
Per gli amanti del complotto, della suspence o dei gialli
All’amico che ascolta i podcast sulla Cronaca nera, agli gli amanti dei misteri o dei casi irrisolti, a tutte le persone che amano andare in fondo alle storie per vederci chiaro, io consiglio un romanzo coinvolgente e capace di tenere incollati alle pagine.
Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson
La trama
Nell’aprile del 2012, a Little Kilton, Andie Bell, una delle ragazze più amate della scuola, scompare misteriosamente senza lasciare tracce del suo corpo. Sal Singh, suo compagno di scuola e amico, viene ritenuto l’assassino dalla polizia e dalla comunità, soprattutto dopo il suo suicidio avvenuto pochi giorni dopo il tragico evento, un gesto interpretato come ammissione di colpa. Tuttavia, Pippa Fitz-Amobi, che all’epoca dei fatti aveva dodici anni e ora si avvia alla candidatura per l’università, non è convinta della verità ufficiale. Scegliendo di esaminare il caso come argomento della sua tesina finale, inizia a scoprire segreti che qualcuno nella città sembra disperato nel mantenere sepolti. E se l’assassino fosse ancora in circolazione, nascosto tra di loro?
Per l’amica sempre in giro a fare aperitivo
Per chi è sempre in giro a fare aperitivo, per chi ama mangiare bene, per chi è appassionato di cucina, non posso non consigliare un manuale aggiornato sui migliori locali selezionati dagli esperti.
La guida Michelin Italia 2023. Selezione ristoranti
Nel dettaglio
Gli ispettori della Guida Michelin hanno percorso l’Italia alla ricerca dei ristoranti migliori. Quest’anno sono state selezionate 1900 destinazioni, tra cui più di 160 nuovi luoghi, per offrire un’esperienza gastronomica unica adatta a ogni gusto e budget. Dai Bib Gourmand con un eccellente rapporto qualità-prezzo alle sontuose esperienze culinarie degli chef stellati. Se siete sensibili alla sostenibilità, cercate la Stella Verde che identifica i locali impegnati in pratiche gastronomiche sostenibili. Per esplorare il dietro le quinte del lavoro degli ispettori, scoprire il significato della Stella Verde o trovare i migliori ristoranti a tema nelle grandi città, sfogliate le pagine del Magazine, un nuovo inserto nella guida.
Per il cuginetto adolescente che ti crede un boomer
Se a tavola vi capita di sentirvi a disagio perché il cuginetto più piccolo o i nipotini vi credono un boomer incapace di intercettare le nuove tendenze, tra i libri da regalare vi consiglio il manga One Piece, tra i più letti di sempre. Ritornato alla ribalta grazie alla serie Netflix, vi garantirà bella figura e per una volta l’operazione nostalgia non vi renderà vecchi agli occhi di chi lo riceve, ma cool.
One Piece di Eiichirō Oda
I dettagli
Si tratta di un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001. Il protagonista della storia è Monkey D. Rufy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito un frutto del diavolo.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.