Linda Bertasi è una scrittrice di successo, con all’attivo diversi romance storici pubblicati sia in self che con editori. Organizzatrice della fiera Scripta Manent – Piccolo Salone del Saggio e del Romanzo Storico, oggi risponderà ad alcune domande per Hermes magazine.
Come è importante precisare, al giorno d’oggi scrivere libri non basta se si vuole sopravvivere nella difficile giungla editoriale, ed è per questo motivo che sempre più spesso gli autori diventano anche operatori culturali, vivendo a 360 ° il mondo del libro e dell’editoria, in modo da avere rapporti sempre più ravvicinati con i propri lettori. Linda Bertasi fa parte di questa categoria di comunicatori, sempre pronti a valorizzare il mondo del libro al di là del proprio percorso autoriale, coinvolti nel settore editoriale a livello professionale ma anche più intimo, personale e profondo.
Scripta Manent raccontata dall’organizzatrice Linda Bertasi
Ciao, Linda, e grazie per essere con noi. Cosa fa di Ferrara la città ideale per ospitare sia la fiera Usi & Costumi, dedicata alla rievocazione storica, sia Scripta Manent, che sarà una sorta di fiera nella fiera contenuta all’interno di Usi & Costumi?
Ferrara è una città unica nel suo genere, con un’urbanistica che fonde Medioevo e Rinascimento, e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. Scripta Manent è inserito nella cornice suggestiva della Fiera di Usi & Costumi, da anni sul territorio. Un luogo pieno di storia e vissuto, rifugio di grandi poeti e letterati, dimora dei duchi d’Este, è perfetto per ospitare la manifestazione dedicata alla Storia e al Romanzo Storico.
In foto Linda Bertasi
A Scripta Manent saranno presenti diversi autori: ce n’è qualcuno che proprio non vedi l’ora di incontrare?
Sono molto felice che così tanti autori abbiano aderito alla fiera, il nostro intento è di ingrandirci sempre più, e abbiamo molti progetti in essere. Tutti hanno il loro perché e la loro particolarità. Sono impaziente di conoscere una persona, che definirei Star della Letteratura Storica, ma non posso dirti di più per ora. Sappi solo che è un nome incredibile e orgoglio per noi.
A Scripta Manent ci saranno anche cosplayer? Che tipo di personaggi sono previsti?
La fiera Usi & Costumi, che ospita Scripta Manent, è un trionfo della Storia e della Rievocazione. Una fiera unica nel suo genere. Qui, per due giorni, si tolgono gli abiti contemporanei e ci si immerge a tutto tondo in ciò che era e che ancora oggi riecheggia nei secoli. Gli espositori sono in abiti d’epoca, gli stessi autori possono abbigliarsi per l’occasione, ci sono gruppi dedicati alla rievocazione che passeggiano tra noi in abiti d’epoca, per non parlare degli spettacoli, le lotte tra legionari, le danzatrici. Persino i visitatori posso vestire d’epoca ed è una grande festa per tutti.
Gestire e ideare una fiera deve essere davvero complicato: parlaci di un momento bellissimo e di uno davvero brutto che hai vissuto durante la fase di preparazione e organizzazione.
La gestione di una fiera richiede molta concentrazione e molta dedizione. Io vivo di libri ed è stato un impegno che ho amato e che amo. Ho creato le grafiche, i video, tutto ciò che concerne Scripta Manent, e lo rifarei. Il momento più bello pe me, forse è stato ricevere le mail di un Ospite internazionale che mai nella vita avrei pensato di poter contattare. E la cosa più bella è l’umanità e la disponibilità con cui questo Grande della Letteratura si è rapportato. Dai Grandi, quelli veri, c’è sempre da imparare. Un momento brutto, per ora non c’è stato, incrociamo le dita.
Sei una scrittrice di romanzi storici, e adesso curi anche una fiera dedicata alla Storia: quando è nata la tua passione?
Non ricordo un periodo della mia vita che non sia legato alla Storia. La Storia è respiro, veniamo dal Passato e nel Passato ci sono tutte le risposte che cerchiamo. Chi mi conosce, mi definisce una donna nata nel secolo sbagliato ed è vero. Il mio incontro con la Storia avvenne a dodici anni, quando mi regalarono Senno e Sensibilità di Jane Austen (ora Ragione e Sentimento). Da allora, la Storia è la mia vita.
Elisa Serra è nata e vive a Torino. Di professione editrice, insegnante e social media manager, nel tempo libero principalmente dorme. E’ una persona estremamente ironica, anche se conoscendola non si direbbe.
Nei ritagli di tempo scrive per Hermes Magazine e Land Magazine.