fonte foto: napolicittalibro.it
Il porto della cultura, della conoscenza e della letteratura ritorna a Napoli. Anche quest’anno si avrà il Salone del libro e dell’editoria con Napoli Città Libro, per la quarta edizione dell’evento.
Sede di quest’anno la stazione Marittima di Napoli, dove dal 13 al 16 aprile, si terranno le giornate dedicate alla lettura e alla scrittura, tra queste una dedicata esclusivamente al grande Piero Angela.
Fonte foto: Sito Ufficiale Napoli Città Libro
Dove e quando nasce Napoli Città Libro
Siamo giunti alla quarta edizione di un evento dedicato interamente allo scambio, alla cultura, ma soprattutto ad incoraggiare i giovani e gli amanti della scrittura ad emergere.
NapoliCittàLibro, nasce nel 2017 dall’idea di 3 editori, Diego Guida, Rosario Bianco, e Alessandro Polidoro, i quali hanno creduto nei propri sogni, promuovere la lettura per un confronto collettivo in una città ricca di emozioni.
L’obiettivo era quello di riportare Napoli al centro del dibattito culturale e in un anno il successo è stato clamoroso!
“Noi Siamo Tempesta”
La quarta edizione di Napoli Città Libro, parte proprio con un incentivo ai giovani, per creare una nuova tempesta di linguaggi, cultura e nuove visioni del mondo.
Il tema delle 4 giornate di quest’anno sono dedicate alla Tempesta, con 4 declinazioni e significati diversi:
- Comunità. La tempesta sociale: In questa sezione si approfondirà circa la comunità e lo sviluppo sociale, l’innovazione non solo nelle periferie dell’area metropolitana, ma anche in quelle della città.
- Luoghi. Le tempeste climatiche: Si parlerà di ambiente, sostenibilità e clima.
- Linguaggi. Le tempeste in rete: Questa sezione tratterà argomenti per indagare sul linguaggio verbale, visivo, sonoro presente nella collettività e nei singoli.
- Pensieri. La tempesta della mente: Una sezione dedicata all’ambito filosofico, antropologico, umanistico e storico.
Il comitato e gli autori presenti
Giornate ricche e interessanti, organizzate da un comitato scientifico composto da: Enza Alfano, giornalista, scrittrice e docente di materie letterarie e latino; Ileana Bonadies, giornalista, critico teatrale e curatrice di eventi culturali; Beatrice Gigli esperta di comunicazione e marketing e Guido Trombetti rettore Emerito Università degli Studi di Napoli Federico II.
A partecipare tra gli autori: Viola Ardone, Monica Acito, Miriam Candurro, Carola Carullo, Maurizio de Giovanni, Paolo di Paolo Edoardo de Angelis.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.