Ideata, scritta e illustrata da Tonka Uzu, la miniserie di Peggy è la prima produzione originale di Camelozampa per la collana 0-3 A bocca aperta, sviluppata con la collaborazione dei consulenti scientifici Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla. Una serie curata in ogni aspetto per venire incontro alle esigenze dei piccoli lettori e lettrici intorno ai 2 anni di età, con una protagonista simpatica e autentica, nelle sue avventure quotidiane.
Oggi Peggy e la mamma vanno nell’orto a prendersi cura delle piante. Peggy è decisa ad aiutarla con tutto quello che c’è da fare: piantare i fagioli, annaffiare le piantine, togliere le erbacce, assaggiare i
lamponi… “Faccio io, faccio io!” esclama ogni volta. Non sempre i risultati sono quelli sperati, ma Peggy non perde mai il buonumore!
Primo episodio della nuova serie Peggy, l’albo Peggy fa giardinaggio ha già ottenuto un importantissimo riconoscimento: è infatti finalista al Premio Nati per Leggere 2024, nella categoria Miglior libro dai 18 ai 36 mesi. Questa la motivazione della Giuria Nati per Leggere:
“Per il nitido tratteggio di due mondi diversi per età e competenze, rappresentati in un momento famigliare condiviso. Una storia di formazione in erba con slanci di autonomia ben raffigurati in immagini dinamiche e realistiche, sostenute da un testo con spiccate caratteristiche di oralità”.
In questa miniserie, ispirata a una bambina vera, Tonka Uzu racconta piccole e originali storie di vita quotidiana, in cui ogni bambino o bambina potrà riconoscersi, senza per questo diventare mai banali o scontate: c’è sempre spazio per l’avventura, la sorpresa, la scoperta del mondo. Sono albi che reinterpretano la grande lezione di Helen Oxenbury, in particolare con la serie Tom e Pippo (che Camelozampa sta riportando in Italia). La narrazione è lineare, con uno sviluppo facile da seguire per un piccolo lettore che inizia a scoprire come un libro possa contenere una storia.
Le illustrazioni di Tonka Uzu sono fresche e spiritose ma anche realistiche, per favorire la lettura delle
immagini da parte dei più piccoli: le figure sono sempre rappresentate per intero, le emozioni dei protagonisti sono chiaramente leggibili pur nella sinteticità del tratto, il fondo bianco aiuta a isolare i personaggi e il loro contesto di azione.
Il prossimo titolo della serie, Peggy fa una passeggiata, uscirà in libreria a settembre 2024, mentre per la primavera 2025 è prevista la terza uscita, Peggy trova tutto. La serie di Peggy ha già registrato un grande interesse anche da parte degli editori stranieri alla recente Bologna Children’s Book Fair: sono già stati venduti i diritti per la lingua inglese per i primi due titoli.
L’autrice e illustratrice
Tonka Uzu è cresciuta a Sofia, Bulgaria. Le piace da sempre osservare e disegnare le persone e gli
animali, specialmente i bambini. Dopo otto anni trascorsi a Bologna dove ha studiato Arte al
DAMS, si è trasferita a Cambridge, Inghilterra. Nel 2011 ha conseguito il Master di illustrazione
per l’infanzia alla rinomata Cambridge School of Art presso la Anglia Ruskin University, dove ora
insegna come Associate Lecturer.
Per i più piccoli ha scritto e illustrato Olga e Olaf, 2014, Bacchilega (menzione speciale al Macmillan
Prize 2011) e Olga e Olaf in spiaggia, 2019 (finalista al premio Nati per Leggere nel 2020). Come
illustratrice ha lavorato per editori come Daekyo/Scholastic Asia, Kettle’s Yard House and Gallery,
Scallywag Press nel Regno Unito. I suoi lavori sono stati parte di importanti mostre internazionali
quali la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, Illustrating Life IV nel 2019 a Pechino
e CICLA 2020 a Shanghai.
I consulenti scientifici
Silvia Blezza Picherle è docente di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso l’Università degli Studi di Verona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini; Formare lettori, promuovere la lettura; Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrazione per crescere e formarsi. È formatrice e fa ricerca-azione.
Luca Ganzerla è docente a contratto di Letteratura per l’infanzia e dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della Formazione continua, con studi e pubblicazioni dedicate all’albo illustrato per le diverse età, alla letteratura per ragazzi e alla Pedagogia della lettura. È inoltre formatore, consulente editoriale e promotore della lettura.
La casa editrice
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.