Approda il 16 febbraio a Venezia la fiera Più libri più Laguna.
Dopo il successo registrato nella capitale lo scorso dicembre, con ben 115 mila presenze, il progetto “Più libri più liberi” continua la sua avanzata, scegliendo questa volta come tappa per la rassegna proprio la città che diede i natali a Marco Polo, a cui la stessa sarà dedicata.
La curatrice Chiara Valerio, organizzatrice e promotrice dell’evento, ha spiegato che il tema scelto è “La misura del mondo” proprio in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte del grande esploratore veneziano nonché autore dell’opera “Il Milione”. Se misurare e raccontare sono sinonimi, allora la letteratura è la carta geografica più precisa che abbiamo. I libri danno una “descrizione dettagliata del mondo”, per dirla con il sottotitolo de Il Milione di Marco Polo. infatti «Da Il Milione ai romanzi classici contemporanei, l’edizione 2024 di Più libri più liberi sarà dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo» dichiara Valerio. “Ogni incontro avrà il nome di una tappa del viaggio di Marco Polo” sarà questo un modo per ripercorrere il viaggio di questo grande esploratore che diede lustro alla città di Venezia e all’Italia intera.
Cos’è?
Arrivata ormai alla 22° edizione, “Più libri più liberi” è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori che a partire dal 2002 ha come principale obiettivo quello di consentire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “messa in ombra” da quella delle imprese più grandi, garantendogli la vetrina che meritano. Ma Più libri non è solo questo, il vero cuore della fiera è il programma culturale: incontri con autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, insomma un modo per far conoscere le case editrici indipendenti e al contempo avvicinare sempre di più il grande pubblico alla lettura.
Dove si svolgerà?
Gli incontri di Più libri più Laguna a Venezia, un progetto di Più libri più liberi, insieme a Palazzo Grassi e Libreria Marco Polo, saranno ospitati nel Teatrino di Palazzo Grassi. Si inizierà il 16 febbraio 2024 con Zerocalcare, il famoso fumettista italiano che aprirà ufficialmente la rassegna, seguito da Lorenzo Gasparrini il 27 maggio e Rosi Braidotti il 6 giugno con l’appuntamento conclusivo.
Come partecipare?
Per poter prendere parte ai vari eventi in programma sarà necessaria la prenotazione. Per info sulle modalità ed il programma completo consulta il sito Palazzo Grassi – Punta della Dogana.